Assassin’s Creed Codename Red: L’epica avventura di un samurai africano nel Giappone feudale

0

Secondo un’informazione riportata da un “insider” non meglio definito e dal sito Dexerto, c’è una possibilità che il protagonista di Assassin’s Creed Codename Red, il nuovo capitolo della famosa serie ambientato nel Giappone feudale, possa essere un samurai africano. Questa idea, sebbene possa sembrare strana, ha un collegamento storico ben preciso: il samurai Yasuke, noto storicamente come il primo nero di origini africane a ricoprire il ruolo di samurai.

Yasuke, originario del Mozambico, salì al rango di samurai durante il periodo Sengoku sotto gli ordini di Oda Nobunaga. Considerando l’originalità del personaggio scelto, è plausibile che il protagonista di Assassin’s Creed Codename Red possa essere proprio lui o una figura ispirata a tale personaggio.

Yasuke, il cui vero nome era probabilmente Yusufe, era originario della zona portoghese dell’Africa orientale. Arrivò in Giappone nel 1579 al servizio del gesuita italiano Alessando Valignano, ma sembra che Oda Nobunaga rimase particolarmente affascinato da lui, dato che era probabilmente uno dei primi africani a giungere in Giappone. Grazie alla sua imponente stazza, Nobunaga lo invitò a diventare un combattente e lo elevò al rango di samurai, permettendogli di indossare un’armatura tipica e una katana. Yasuke divenne poi una delle guardie del corpo di Nobunaga e rimase al suo servizio fino alla morte di quest’ultimo.

Secondo le informazioni fornite da Ubisoft, Assassin’s Creed Codename Red sarà l’ultimo gioco della serie in stile Origins e sarà ambientato nell’antico Giappone.

Assassin’s Creed Codename Red: il protagonista potrebbe essere un samurai africano

Secondo un insider non definito e riportato anche dal sito Dexerto, il protagonista di Assassin’s Creed Codename Red potrebbe essere un samurai africano. Questa idea ha un collegamento storico reale con il samurai Yasuke, il primo nero di origine africana a essere un samurai. Yasuke era originario del Mozambico e salì al rango di samurai sotto gli ordini di Oda Nobunaga nel periodo Sengoku. È possibile che il protagonista del gioco sia ispirato a lui. Assassin’s Creed Codename Red sarà l’ultimo gioco della serie ambientato nel Giappone antico, in stile Origins.