Molti anni or sono, quando Internet muoveva i suoi primi passi, vedere pubblicato un video su un sito era un’assoluta rarità e comunque la qualità dello stesso lasciava spesso a desiderare. Oggi invece che il Web è sempre più multimediale, la banda larga è accessibile a tutti, anche in mobilità, e i portali di streaming video, in primis YouIXibe, sono ormai una realtà consolidata, di filmati in Rete se ne possono trovare a milioni e anche in alta definizione.
Una videoteca a portata di mouse
Con una tale mole di video disponibili in streaming, il bello sarebbe quello di poter scaricare quelli più simpatici e interessanti (ovviamente prestando la massima attenzione a non violare eventuali diritti d’autore) sul proprio computer per riprodurli con calma in un secondo momento e tutte le volte che vogliamo, anche quando siamo off-line. Per poter fare ciò esistono apposite estensioni per i browser Internet, ma buona parte di esse funzionano bene solo con alcuni siti oppure supportano solo alcune risoluzioni e non altre. Se vogliamo scaricare un video da Internet senza troppi problemi possiamo tranquillamente affidarci ad un tool potente e allo stesso tempo semplice da usare come Ashampoo ClipFinder HD 2, in regalo per tutti i lettori di di Win Magazine. Servendoci di questo strumento, dotato peraltro di un’interfaccia molto intuitiva, potremo infatti eseguire ricerche simultanee su più portali di streaming video e scaricare le clip che più ci piacciono direttamente sul nostro computer. E se volessimo riprodurre questi filmati anche su uno smartphone? Niente paura, il tool permette di scegliere il formato audio/video corretto per poterli visualizzare su tablet, telefonini e dispositivi di ogni genere.
Con Ashampoo ClipFinder HD 2 possiamo eseguire il download dei filmati pubblicati sulle principali piattaforme Web ai streaming. Ecco come eseguire il setup e attivare la versione completa del software.
Scarichiamo Ashampoo ClipFinder HD 2, dal menu a tendina che appare a video selezioniamo Italiano e confermiamo con OK. Premiamo su Accetto e procedo, quindi su Ottieni una chiave di attivazione gratuita.
Nella pagina Web che si apre digitiamo il nostro indirizzo e-mail e premiamo Richiedi chiave per versione completa. Se siamo registrati sul sito di Ashampoo, effettuiamo il login e recuperiamo il seriale di attivazione. Selezioniamo il codice e copiamolo (Ctrl+C).
Torniamo sulla finestra di Ashampoo ClipFinder HD 2 e incolliamo (Ctrl+V) il seriale ottenuto nella casella La tua chiave di licenza. Clicchiamo quindi sul pulsante Attiva ora, poi su Avanti per due volte e chiudiamo la finestra con un clic su Fine.