Approfitta subito dei bonus spesa alle famiglie: evita gli errori e sfruttali al meglio

0

Si avvicina l’arrivo del Bonus Spesa per molte famiglie italiane. Ma come è possibile utilizzarlo al meglio? Vediamo cosa è importante sapere. Nel mese di luglio vengono consegnate le carte acquisti per fare la spesa, un’opportunità per sostenere le famiglie in difficoltà. I Comuni hanno avviato la distribuzione delle carte che prendono il nome di “Dedicata a te” e sono caricate con un importo di 382,50 euro.

Possono beneficiare di queste carte le famiglie composte da almeno tre membri e che hanno un reddito ISEE non superiore a 15 mila euro. Non è necessario presentare una domanda in quanto i Comuni si occupano di inviare ai beneficiari una comunicazione per il ritiro della carta presso le sedi delle Poste Italiane. È importante attivare la carta entro il 15 settembre attraverso un acquisto, e sarà possibile utilizzarla entro un anno.

Tuttavia, la carta acquisti ha già riscontrato dei problemi. Sono moltissime le famiglie che non possono riceverla a causa di specifici requisiti. È necessario fare chiarezza su queste esclusioni. Ad esempio, la carta acquisti di luglio non può essere ottenuta da chi riceve già il reddito di inclusione, il reddito di cittadinanza, l’indennità di disoccupazione (Dis Coll e Naspi), la cassa integrazione, la mobilità, altre misure di sostegno alla povertà o Assicurazione Sociale per l’Impiego, misure di integrazione al salario o sostegno per disoccupazione non volontaria, e fondi relativi alla solidarietà per integrazioni del reddito.

Questo crea un problema perché molte famiglie che ricevono l’indennità di mobilità o il reddito di cittadinanza non raggiungono nemmeno la soglia dei 15 mila euro ma vengono comunque escluse dal beneficio. Inoltre, la carta acquisti è dedicata alle famiglie composte da almeno tre persone, quindi i single o i genitori single rimangono esclusi.

Un altro problema riguarda le spese che possono essere effettuate con la carta acquisti. Sono ammessi solo gli acquisti di pane, latte, pasta e generi di prima necessità. Sono invece esclusi i farmaci, che per molte persone rappresentano vere e proprie salvavita. Al momento non è ancora chiaro come risolvere questi problemi, ma le opposizioni stanno cercando di modificare il pubblico dei beneficiari della carta “Dedicata a te” e, se riusciranno, le modifiche entreranno in vigore a partire da settembre.

Bonus spesa alle famiglie: come sfruttarlo subito e gli errori e problemi da evitare

In Italia è in arrivo il Bonus Spesa per molte famiglie. La carta acquisti, chiamata Dedicata a te, viene consegnata nel mese di luglio ed è caricata con un importo di 382,50 euro. Questa misura è volta a sostenere le famiglie in difficoltà e possono beneficiarne quelle famiglie con almeno tre membri e un Isee inferiore ai 15 mila euro. Non è necessario presentare domanda, ma i Comuni mandano una comunicazione per il ritiro della carta presso le sedi delle Poste Italiane. La carta deve essere attivata entro il 15 settembre con un acquisto e deve essere utilizzata entro un anno.

Tuttavia, ci sono stati problemi e errori relativi alla carta acquisti. Alcune famiglie sono state escluse dal beneficio a causa di requisiti specifici e nonostante percepiscano alcune agevolazioni. Inoltre, la carta acquisti permette di acquistare solo generi di prima necessità, escludendo i farmaci. Al momento non è chiaro come risolvere questi problemi, ma alcune opposizioni stanno cercando di modificare il pubblico dei beneficiari della carta a partire da settembre.