Nel 2023, il Governo italiano ha nuovamente introdotto un sostanzioso bonus per incentivare lo sport, sia in palestra che in piscina.
L’attività sportiva è di fondamentale importanza non solo per mantenersi in forma e avere un aspetto estetico attraente, ma anche per godere di una buona salute. Lo sport, infatti, favorisce il corretto funzionamento del nostro organismo e, cosa ancora più importante, aiuta a prevenire numerose malattie.
Sfortunatamente, in Italia sempre meno persone si dedicano allo sport o all’attività fisica in generale, una tendenza accentuatasi con la diffusione dello smart working. Anche fare una semplice passeggiata di un’ora può essere considerata attività fisica, tuttavia molti non lo fanno nemmeno.
Inoltre, nel nostro paese esiste un grosso problema relativo alle condizioni delle palestre e dei centri sportivi in generale. Molti di essi non rispettano gli standard europei e non sono presenti in tutte le città, una situazione che si è ulteriormente deteriorata a causa della pandemia da Covid-19.
È arrivato il bonus per Palestre e Piscine anche nel 2023. Durante la pandemia, molte palestre e centri per l’attività fisica in generale sono stati chiusi e alcuni addirittura abbandonati. Era necessario un incentivo da parte del Ministero dello Sport per favorire la ripresa del movimento sportivo in tutto il paese. Il Bonus per lo Sport è un contributo a fondo perduto erogato dallo Stato alle aziende che gestiscono palestre, piscine e centri sportivi al fine di incentivare il miglioramento dei servizi offerti e attrarre un numero sempre maggiore di persone all’attività fisica. Questo contributo di Stato beneficia sia gli operatori delle palestre e delle piscine che offre la possibilità a molti italiani di fare sport.
Grazie a questo contributo monetario, sarà possibile acquistare nuove attrezzature per le palestre, nuove sale, nuovi strumenti per l’attività fisica, nuovi corsi e assumere personale esperto. Già nel 2022, molti centri sportivi hanno migliorato la qualità dei loro servizi grazie a questo bonus e anche quest’anno lo Stato ha deciso di erogare tali contributi.
Per richiedere il Bonus per lo sport nel 2023, si devono rispettare più o meno gli stessi requisiti della versione del 2022. L’incentivo può essere richiesto esclusivamente da ASD e SSD iscritte nel Registro Nazionale delle Attività Sportive dilettantistiche entro il 24 marzo 2023. In poche parole, possono richiedere il bonus i gestori di impianti sportivi a livello dilettantistico.
Tuttavia, non tutti gli impianti sportivi possono richiedere il bonus. I gestori di palestre e impianti sportivi dilettantistici possono richiedere il contributo se possiedono risorse pari ad almeno 58 milioni di euro, mentre i gestori di impianti natatori (piscine) possono ricevere il bonus se possiedono risorse pari ad almeno 67 milioni di euro. Il contributo in termini di denaro può variare da 25.000 a 60.000 euro, a seconda delle dimensioni del centro sportivo.
Per richiedere il bonus, è sufficiente visitare il sito avvisibandi.sport.governo.it e seguire la procedura per inviare la domanda. Per coloro che hanno già presentato la richiesta nel 2022, sarà sufficiente confermare i dati o modificarli, se necessario. In generale, il bonus può essere richiesto entro il 19 luglio di quest’anno.
Arriva il Bonus per palestre e piscine | Come richiedere il contributo
Il Governo italiano ha annunciato anche per il 2023 un incentivo per favorire la pratica dello sport in palestra e in piscina. Fare attività sportiva è importante per mantenersi in forma e godere di buona salute, in quanto aiuta il nostro organismo a funzionare correttamente e previene molte malattie. Tuttavia, sempre meno persone in Italia praticano sport o svolgono attività fisica, soprattutto a causa del diffondersi del lavoro da remoto. Un problema ulteriore è rappresentato dalle condizioni di palestre e centri sportivi, che spesso non rispettano gli standard europei e non sono sufficientemente disponibili in tutte le città, un problema aggravato dalla pandemia di Covid-19.
Per stimolare la ripresa del movimento sportivo, il Ministero dello Sport ha istituito il Bonus per lo Sport, un incentivo concesso alle aziende che gestiscono palestre, piscine e centri sportivi. Questo contributo finanziario serve ad incentivare il miglioramento degli impianti e dei servizi offerti, al fine di attirare un numero sempre maggiore di persone a fare attività fisica. Grazie a questo bonus, molte palestre e piscine in Italia hanno potuto migliorare la qualità del loro servizio nel 2022 e lo Stato ha deciso di estendere il contributo anche per il 2023.
Il contributo per lo Sport può essere richiesto esclusivamente da ASD e SSD iscritte nel Registro Nazionale delle Attività Sportive dilettantistiche al 24 marzo 2023. Non tutti gli impianti sportivi possono richiedere il bonus: solo quelli che hanno risorse pari ad almeno 58 milioni di euro nel caso di palestre e impianti sportivi dilettantistici, e 67 milioni di euro nel caso di piscine. La somma del contributo varia tra 25.000 e 60.000 euro, a seconda delle dimensioni del centro sportivo. Per richiedere il bonus, è necessario seguire il procedimento sul sito avvisibandi.sport.governo.it entro il 19 luglio di quest’anno.