Secondo le stime di Canalys, nel secondo trimestre del 2023 le spedizioni di smartphone in Cina continentale hanno registrato una diminuzione del 5% rispetto all’anno precedente, raggiungendo un totale di 64,3 milioni di unità. Tuttavia, ci sono buone notizie per Apple.
Grazie ad una migliore gestione delle scorte, il marchio vivo è nuovamente al primo posto nel settore, con il 18% di quota di mercato e 11,4 milioni di spedizioni. Questo successo è dovuto anche al lancio di numerosi nuovi prodotti.
OPPO (incluso OnePlus) si posiziona al secondo posto con il 18% di quota di mercato, grazie alle buone performance online e alle migliorie nella gestione del canale.
Apple si piazza al terzo posto per quota di mercato nella Cina continentale, con 10,4 milioni di iPhone spediti nel trimestre. Seguita a breve distanza da HONOR, che ha registrato 10,3 milioni di unità spedite. Xiaomi invece acquisisce quote di mercato e si posiziona al quinto posto con il 13%.
I dati dimostrano che Apple ha venduto 10,4 milioni di iPhone in Cina nel secondo trimestre 2023, incrementando il suo market share al 16%. Ciò rappresenta un aumento rispetto ai 9,9 milioni di iPhone venduti nel secondo trimestre 2022, quando il suo market share era del 15%. La crescita annuale è del 5%.
Amber Liu, analista di Canalys, afferma che i consumatori cinesi sono sempre più disposti a pagare per prodotti di alta qualità. Si prevede che il prezzo medio di vendita degli smartphone continui ad aumentare nei prossimi trimestri, e sia Apple che Huawei stanno registrando una forte crescita grazie ai loro dispositivi di fascia alta, il che indica una domanda solida e sostenuta per prodotti top di gamma.
Apple ha il 16% del market share nel mercato smartphone cinese
Secondo le stime di Canalys, le spedizioni di smartphone in Cina sono diminuite del 5% rispetto all’anno precedente nel secondo trimestre del 2023. Tuttavia, Apple ha registrato buone performance, con 10,4 milioni di iPhone spediti e una quota di mercato del 16%. Il brand vivo ha conquistato il primo posto con il 18% di market share, seguito da OPPO con la stessa quota. Xiaomi ha raggiunto il 13% di quota di mercato, mentre HONOR è vicina ad Apple con 10,3 milioni di unità spedite. Gli analisti attribuiscono la crescita di Apple alla domanda per prodotti di alta qualità e alla crescita dei prezzi medi di vendita degli smartphone.