Secondo le indiscrezioni sulle prossime uscite di Apple questo autunno, era previsto che il nuovo iPad Air sarebbe stato lanciato tra settembre e novembre. Oggi, un’altra fonte affidabile conferma che una versione migliorata del tablet è già in produzione.
La notizia proviene dal giornalista di Bloomberg, Mark Gurman, che ribadisce che un nuovo iPad Air sarà disponibile entro la fine del 2023 in tutti i negozi del mondo. Purtroppo, a differenza dell’iPad Air lanciato nel 2022, quello di quest’anno non avrà un chip M di serie, che invece sarà riservato ai nuovi iPad Pro dotati di schermo OLED. Invece, il nuovo iPad Air monterà un SoC della serie A, lo stesso usato negli iPhone.
Nonostante ciò, Gurman ha spiegato che un modello di iPad Air con specifiche migliorate è in fase di sviluppo e potrebbe essere lanciato ad ottobre per “coprire” la finestra di lancio altrimenti lasciata scoperta dagli iPad Pro, che sono stati posticipati al 2024 a causa di ritardi nella produzione dei loro schermi OLED di nuova generazione.
Attualmente non sappiamo quali specifiche verranno migliorate nel nuovo iPad Air. Il modello precedente era dotato di un chip M2, 8 GB di RAM, una fotocamera frontale da 12 MP, una porta di ricarica USB-C e supporto per le connessioni 5G sui modelli Wi-Fi + Cellular. La capacità di archiviazione interna del tablet iniziava da 64 GB.
Sembra improbabile che Apple aumenti la RAM nell’iPad Air, considerando che il modello dello scorso anno con 8 GB di RAM supporta tranquillamente funzionalità avanzate come Center Stage, condivise con i Mac. Al massimo, potrebbe esserci un miglioramento della fotocamera, che potrebbe addirittura essere integrata sul lato più lungo del dispositivo, come accaduto nell’iPad di decima generazione lanciato a ottobre 2022, e una serie di nuove colorazioni per la scocca.
Apple al lavoro su un nuovo iPad Air: avrà delle specifiche migliorate
Secondo una fonte affidabile, il nuovo iPad Air con specifiche migliorate sarà disponibile entro la fine del 2023. A differenza dell’iPad Air del 2022, che aveva un chip M, il nuovo modello avrà un SoC della serie A degli iPhone. Tuttavia, è in fase di sviluppo un iPad Air con ulteriori miglioramenti, che potrebbe essere lanciato a ottobre. Al momento non sono state specificate le specifiche esatte del nuovo iPad Air, ma potrebbero includere un’ulteriore miglioria nella fotocamera e nuove colorazioni per la scocca.