Apple ha recentemente registrato un brevetto per il Vision Pro, un dispositivo che l’azienda sembra aver iniziato a sviluppare già nel 2007, lo stesso anno in cui fu lanciato il primo iPhone. Tuttavia, il brevetto del 2007 non fornisce una descrizione completa delle capacità del Vision Pro. Nel documento, viene menzionato l’utilizzo di un visore per la visualizzazione di film ed eventi sportivi, ma si fa anche riferimento all’uso della realtà virtuale e a funzionalità sorprendentemente sofisticate.
Ad esempio, il brevetto descrive come i visori possano creare l’illusione di essere seduti in un cinema. Il sistema di visualizzazione personale impiegherebbe un dispositivo elettronico per fornire supporto a un dispositivo di visualizzazione personale, consentendo la visualizzazione dei media ricevuti. Attraverso l’uso di componenti ottiche e digitali, il dispositivo di visualizzazione personale sarebbe in grado di adattare i contenuti visualizzati in modo tale da sovrapporre le caratteristiche di un teatro, creando così l’impressione di trovarsi effettivamente in un cinema.
Inoltre, il brevetto del 2007 prevedeva già che il visore avrebbe risposto ai movimenti della testa, degli occhi o delle mani dell’utente. Il dispositivo sarebbe in grado di rilevare i movimenti dell’utente utilizzando uno o più sensori e di regolare l’immagine visualizzata in base a tali movimenti. Ad esempio, se l’utente muove la testa, gli occhi o altre parti del corpo, la porzione di contenuto multimediale visualizzato si adatterebbe a tali movimenti.
Il brevetto descrive anche la creazione di un’esperienza virtuale di un evento sportivo, in cui l’audio sarebbe regolato in base alla posizione virtuale e ai movimenti della testa dell’utente.
In definitiva, il brevetto del 2007 fornisce una descrizione molto avanzata di un dispositivo simile al Vision Pro, realizzata ben 16 anni fa. Questo suggerisce che Apple stia lavorando a questo progetto da molto tempo e potrebbe essere vicina al lancio di un prodotto rivoluzionario nel campo della realtà virtuale.
Apple sta sviluppando il Vision Pro dal 2007
Un recente brevetto registrato da Apple rivela che l’azienda sta lavorando su un dispositivo chiamato Vision Pro sin dal 2007, lo stesso anno in cui fu rilasciato il primo iPhone. Tuttavia, il brevetto del 2007 non fornisce una descrizione completa delle capacità del Vision Pro. Si fa riferimento all’utilizzo di un visore per la visione di film ed eventi sportivi, anche se offre anche funzionalità sorprendentemente sofisticate, come l’illusione di sedersi in un cinema. Il brevetto prevede anche che il visore risponderebbe ai movimenti della testa, degli occhi e delle mani dell’utente. Inoltre, descrive la creazione di un’esperienza virtuale per gli eventi sportivi, con l’audio che si adatta alla posizione virtuale e ai movimenti della testa. Nel complesso, si tratta di una descrizione molto avanzata di un dispositivo simile al Vision Pro, formulata ben 16 anni fa.