Apple sta lavorando su un nuovo display che sarebbe caratterizzato dalla presenza di un processore integrato, rendendolo quindi “più indipendente” rispetto agli attuali Apple Studio Display e Pro Display XDR. Il primo è stato lanciato a marzo dello scorso anno insieme alla prima generazione del Mac Studio ed è già dotato di un processore A13 Bionic, lo stesso utilizzato negli iPhone 11, iPhone SE 2020 e iPad di nona generazione. Questo processore non solo consente la funzione “Hey Siri”, ma supporta anche la fotocamera frontale Ultra Wide da 12 megapixel con funzione Center Stage, che mantiene l’utente sempre al centro della scena, e il sistema audio a sei altoparlanti con funzione Spatial Audio. Il display è basato su iOS e viene regolarmente aggiornato come un dispositivo tradizionale.
Secondo Mark Gurman di Bloomberg, Apple ha l’intenzione di realizzare un vero e proprio “smart monitor” completamente indipendente quando non è collegato a un Mac. Si tratterebbe quindi di un dispositivo domestico intelligente che può essere utilizzato anche in modalità a basso consumo per mostrare alcuni contenuti, come ad esempio widget. Un esempio di questa modalità potrebbe essere la modalità “StandBy” già presente in iOS 17, che permette a un iPhone compatibile di trasformarsi in un display intelligente quando collegato a una fonte di alimentazione e ruotato orizzontalmente. Durante la modalità StandBy, l’iPhone mostra widget a scelta, gallerie di foto o un orologio a tutto schermo. Durante le ore notturne, il display diventa rosso opaco e può essere attivato con un leggero movimento. Una funzione simile, ma limitata all’orologio, è già presente sull’Apple Watch con il nome di “modalità comodino”. È possibile che questa funzione possa presto arrivare anche su iPadOS.
Nonostante queste indiscrezioni, il nuovo “monitor intelligente” non dovrebbe essere disponibile prima dell’anno prossimo.
Apple starebbe realizzando un nuovo monitor più indipendente e “smart”
Apple sta sviluppando un nuovo display che dovrebbe integrare un processore per renderlo più indipendente. Il nuovo monitor è descritto come un “monitor intelligente” e si dice che abbia una modalità a basso consumo per mostrare alcuni contenuti come i widget. L’integrazione di questa funzione richiama la modalità “StandBy” presente su iOS 17, che consente agli iPhone compatibili di trasformarsi in display intelligenti quando sono collegati a una fonte di alimentazione. Si ipotizza che il nuovo display possa essere utilizzato come dispositivo domestico intelligente quando non è collegato a un Mac. Nonostante le indiscrezioni, il nuovo monitor non dovrebbe essere disponibile prima dell’anno prossimo.