L’ecosistema dell’imaging 3D ha bisogno di uno standard per garantire l’interoperabilità tra strumenti e dati, e Apple ha deciso di unire le forze con altri importanti attori del settore, tra cui Adobe, Autodesk e Nvidia. Pixar, d’altro canto, contribuirà con la sua tecnologia Universal Scene Description (USD) per offrire una maggiore interoperabilità nella creazione di contenuti, dispositivi e servizi 3D. Questa collaborazione è particolarmente importante per Apple, poiché il sistema operativo del suo nuovo visore Vision Pro si concentra proprio su questo tipo di esperienza.
L’alleanza, chiamata AOUSD (Alliance for OpenUSD), è guidata da Steve May, attuale CTO di Pixar, ed è già supportata da altre importanti società come Cesium, Epic Games, Foundry, Hexagon, IKEA, SideFX e Unity. L’obiettivo principale di AOUSD è sviluppare ulteriormente la tecnologia USD, che è un modello di dati di basso livello che definisce la codifica e l’organizzazione dei dati 3D. Questa tecnologia, nata dalla ricerca e dalle applicazioni di Pixar nel campo del cinema, viene sempre più utilizzata in settori come gli effetti visivi, l’animazione e altri ambiti che si basano sui dati 3D.
L’avanzamento di questo standard 3D è fondamentale per Apple, poiché ciò permetterà agli sviluppatori di creare esperienze di realtà aumentata ancora più coinvolgenti tramite il sistema visionOS e lo strumento Reality Composer Pro. Apple ha già adottato USD per il suo ARKit, quindi gli sviluppatori di Vision Pro beneficeranno sicuramente di questa collaborazione e del nuovo standard che ne deriverà, avendo la possibilità di creare più facilmente contenuti cinematografici 3D per il visore.
Per ulteriori dettagli sulla struttura e gli obiettivi di AOUSD , si potranno seguire gli interventi dei membri del comitato direttivo sia all’Open Source Days dell’Academy Software Foundation il 6 agosto che al SIGGRAPH l’8 agosto. Inoltre, è possibile trovare ulteriori informazioni sul formato Universal Scene Description e sulla sua importanza per il metaverso e il visore Vision Pro in particolare su un articolo di macitynet.
Fonte immagine: Macrumors
Apple si allea con i Big della grafica per nuovo standard 3D aperto
Apple si unisce ad altri importanti attori dell’industria, tra cui Adobe, Autodesk e Nvidia, per stabilire uno standard nell’ecosistema dell’imaging 3D. Questa alleanza, chiamata AOUSD (Alliance for OpenUSD), si basa sulla tecnologia Universal Scene Description (USD) sviluppata da Pixar, e mira a favorire l’interoperabilità tra strumenti e dati 3D. Apple ha un forte interesse in questo campo poiché il sistema operativo del suo nuovo visore Vision Pro si concentra su contenuti 3D. L’alleanza conta anche su altre importanti società come Cesium, Epic Games, Foundry, Hexagon, IKEA, SideFX e Unity. Il modello di dati USD, già adottato da Apple per il suo ARKit, definisce il modo in cui i dati 3D vengono codificati e organizzati. Ora verrà sviluppato ulteriormente dal gruppo JDF della Linux Foundation per l’inclusione da parte di altri enti di normazione. Questo standard è cruciale per Apple perché aiuterà gli sviluppatori a creare esperienze AR e contenuti cinematografici 3D in modo più semplice e attraente per i consumatori. Ulteriori dettagli sull’alleanza verranno forniti durante l’Open Source Days e il SIGGRAPH.