Android Auto: le sorprendenti funzionalità esclusive per le auto elettriche

0

Google sta lavorando diligentemente per aggiornare Android Auto e recentemente si è concentrato sul mondo delle auto elettriche, introducendo funzionalità appositamente progettate per esse.

Tra le nuove funzionalità in arrivo, si prevede la possibilità di identificare manualmente il proprio veicolo come elettrico e attivare le funzioni ottimizzate per il percorso. Inoltre, si potrebbe anche avere la possibilità di selezionare il tipo di connettore di ricarica utilizzato dal veicolo, consentendo di verificare la compatibilità con le colonnine di ricarica.

Tra le opzioni disponibili, Google pensa di includere i tipi J1772, CCS (Combo 1 e 2), Tipo 2 e CHAdeMO, ma non ci sono informazioni riguardo allo standard di ricarica nordamericano (NACS) introdotto da Tesla.

Inoltre, all’interno dell’applicazione per Android Auto, sono state trovate stringhe di codice relative ai livelli di carica della batteria, suggerendo la possibilità di visualizzarli direttamente tramite Android Auto. Questa funzione potrebbe essere molto interessante, anche se al momento alcuni produttori utilizzano un sistema di intrattenimento proprietario, mentre altri si affidano a Android Automotive, che offre funzionalità più complete.

È importante sottolineare che queste novità sono ancora in fase di sviluppo e potrebbero non essere disponibili nel prossimo futuro. Tuttavia, si spera che Google le implementi nella prossima versione 9.9 di Android Auto.

Android Auto avrà funzioni esclusive per le elettriche

Google sta continuando a lavorare per aggiornare Android Auto, introducendo possibili nuove funzioni nel suo APK. Recentemente, si è concentrato sulle auto elettriche, fornendo funzioni dedicate. Ad esempio, presto sarà possibile identificare manualmente il proprio veicolo come elettrico e attivare funzioni ottimizzate per il tragitto. Tra le novità, si potrà anche selezionare il tipo di connettore di ricarica utilizzato dal veicolo. Google sta pensando di aggiungere diverse opzioni, ma non è previsto il supporto per lo standard di ricarica NACS introdotto da Tesla. Inoltre, sono state trovate stringhe di codice relative ai livelli di carica della batteria, suggerendo la possibilità di visualizzare direttamente i livelli di carica tramite Android Auto. Queste nuove funzioni sono ancora in fase di sviluppo e potrebbero non essere implementate immediatamente. Si spera che saranno incluse nell’aggiornamento successivo, ovvero la versione 9.9.