Android 14 svela il segreto: scopri se il tuo telefono ti sta monitorando!

0

“Sganciati! Sganciati!”, direbbe qualcuno. Scherzi a parte, Google è ben consapevole di quanto l’avvento dell’era dei tracker elettronici possa rappresentare un’arma a doppio taglio. Da un lato, questi utili strumenti possono aiutarci a ritrovare le nostre cose, ma dall’altro possono anche rappresentare un pericolo.

In mano a malintenzionati, infatti, i tag traccianti possono essere utilizzati per monitorare i movimenti di una persona o di un veicolo, magari per pianificare furti o altri reati. Tuttavia, con Android 14 ci sono importanti novità in arrivo sulla sicurezza e le cose potrebbero migliorare.

Una delle caratteristiche preannunciate e ora disponibile in anteprima su Galaxy e Pixel con Android 14 a bordo riguarda l’identificazione dei tracker che ci seguono: una funzione che ci avvisa se abbiamo dei tracker sconosciuti (non impostati da noi) tra i nostri abiti o accessori.

Una volta attivata (prevista come impostazione predefinita su Android 14), la funzione invierà notifiche push per avvertirci della presenza di un “tracker che viaggia con te. Tracker sconosciuto identificato. Il proprietario di questo tracker può vedere la sua posizione”. Toccando la notifica, si aprirà un menu a comparsa da cui potremo controllare il tracker, farlo suonare per trovarlo, scannerizzarlo con un chip NFC per ottenere informazioni su di esso e persino disattivarlo, tutto senza che il proprietario se ne accorga.

Nel frattempo, si vocifera anche del possibile arrivo degli SMS satellitari su Android 14 per Galaxy e Pixel, un’altra novità in tema di sicurezza.

Android 14 saprà se siamo “tracciati”

Google ha introdotto una nuova funzione di sicurezza su Android 14, che avvisa gli utenti se ci sono tracker sconosciuti tra i loro oggetti personali. Questi tracker possono essere utilizzati per spiare i movimenti delle persone o per scopi criminali. La funzione invia notifiche push per avvertire dell’eventuale presenza di tracker non impostati dall’utente e offre diverse opzioni per controllarli, come riprodurre un suono per trovarli, scannerizzarli con un chip NFC e persino disattivarli. Inoltre, ci sono voci che suggeriscono l’arrivo degli SMS satellitari su Android 14 per aumentare ulteriormente la sicurezza.