Android 14: Addio alle pubblicità a tutto schermo! La rivoluzione per un’esperienza di navigazione senza interruzioni

0

Con l’introduzione di Android 14, sarà possibile godere di un’esperienza utente ottimizzata e di una lotta più efficace contro la pubblicità invasiva. Una delle nuove funzioni di questa versione consentirà agli utenti di avere un maggiore controllo sui permessi delle app, andando così ad eliminare la fastidiosa pubblicità a schermo intero.

L’autorizzazione USE_FULL_SCREEN_INTENT, che permette alle app di mostrare avvisi a schermo intero, potrà essere revocata dagli utenti su Android 14. Questa autorizzazione può essere utile per visualizzare sveglie o telefonate, ma spesso viene utilizzata per mostrare pubblicità non richieste.

Grazie a questa nuova funzione, gli utenti potranno negare l’autorizzazione USE_FULL_SCREEN_INTENT e limitare l’invadenza degli annunci pubblicitari sul proprio schermo. Sebbene ci siano ancora altre modalità per distribuire annunci a schermo intero, questo nuovo controllo offrirà agli utenti la possibilità di ridurne la frequenza.

Google sta prendendo in considerazione le preferenze degli utenti e sta modificando il comportamento predefinito delle autorizzazioni delle app. A partire da quest’anno, Android smetterà di concedere automaticamente l’autorizzazione USE_FULL_SCREEN_INTENT alle app appena installate, fatta eccezione per alcune importanti come il dialer telefonico e la sveglia. Tuttavia, per le app già installate prima del rilascio di Android 14, gli utenti dovranno revocare manualmente l’autorizzazione se desiderano ridurre le notifiche e gli annunci invadenti.

Android 14 includerà questa funzione in una pagina delle impostazioni di Android, chiamata “Gestione degli intenti a schermo intero”. In questa sezione, gli utenti potranno vedere un elenco delle app installate e selezionando un’app specifica, potranno concedere o negare la possibilità di visualizzare notifiche o annunci a schermo intero.

Anche se potrebbe richiedere un po’ di tempo agli utenti con molte app, il risultato sarà un’esperienza mobile più pulita senza annunci invadenti. Grazie al controllo granulare dei permessi di Android 14, gli utenti potranno modellare attivamente le loro interazioni con le app e riprendere il controllo della superficie dello schermo del proprio dispositivo.

Con Android 14 addio alle odiose pubblicità a tutto schermo

Android 14 introdurrà una nuova funzione che darà agli utenti un maggiore controllo sui permessi delle app, al fine di migliorare l’esperienza utente e combattere la pubblicità invasiva. Gli utenti potranno revocare l’autorizzazione USE_FULL_SCREEN_INTENT che consente alle app di visualizzare avvisi a schermo intero, evitando così pubblicità non desiderate. Google si sta allineando alle preferenze degli utenti cambiando il comportamento predefinito delle autorizzazioni delle app, in modo che quest’autorizzazione non sia concessa alle nuove app installate, a meno che siano chiamate o allarmi. Gli utenti dovranno revocare manualmente l’autorizzazione per le app già installate. Android 14 includerà una sezione delle impostazioni dedicata alla gestione degli intenti a schermo intero, che consentirà agli utenti di concedere o negare alle app la possibilità di inviare notifiche o annunci a schermo intero. Questo garantirà un’esperienza mobile più pulita e senza pubblicità invadenti.