È trascorso un paio di settimane dall’annuncio della AMD Radeon RX 7900 GRE, originariamente destinata al mercato cinese e poi estesa anche al mercato europeo. Oltre alla GPU di fascia medio-alta, il Team Rosso sta preparando anche la Radeon RX 6750 GRE, una scheda di fascia media ideale per competere con la RTX 4060 Ti di NVIDIA.
Secondo una leak su Weibo, riportata anche da Tom’s Hardware, AMD sta sviluppando una nuova GPU della linea GRE, che dovrebbe essere chiamata Radeon RX 6750 GRE. La scheda, come suggerisce il nome, non userà la nuova architettura RDNA3, ma adotterà l’architettura “vecchia” RDNA2.
La scheda dovrebbe avere prestazioni leggermente superiori alla Radeon RX 6750 XT, anche se non sappiamo ancora quali potrebbero essere le sue prestazioni effettive. Secondo il leaker, la GPU potrebbe avere prestazioni molto simili alla NVIDIA GeForce RTX 4060 Ti 8 GB o alla RTX 4060, ad un prezzo di 299 dollari sul mercato occidentale.
Al momento, sembra che la scheda verrà prodotta e commercializzata solo da AMD e da Yeston, un AIB del Team Rosso principalmente presente sul mercato cinese. Considerato che la NVIDIA RTX 4060 Ti ha recentemente subito un calo di prezzo, con un MSRP di 399 dollari sul mercato internazionale, le due aziende potrebbero facilmente conquistare la fascia media e medio-bassa del mercato con una GPU dalle prestazioni simili a quelle della scheda di NVIDIA, ma a un prezzo nettamente inferiore.
Poiché la Radeon RX 6750 XT utilizza una GPU Navi 22 completa, la versione GRE potrebbe passare a una GPU Navi 21 o ricevere un leggero overclock, pur senza modificare la sua architettura di base. Secondo Tom’s Hardware, AMD potrebbe addirittura “riciclare” dei die Navi 21 non utilizzati sulle vecchie Radeon RX 6800 e 6800 XT per la sua nuova scheda.
AMD, in arrivo anche la Radeon RX 6750 GRE? Potrebbe essere il best buy della fascia media
AMD sta preparando la nuova scheda grafica Radeon RX 6750 GRE, che sarà una scheda di fascia media. Questa scheda sarà in grado di competere con la NVIDIA RTX 4060 Ti. Non utilizzerà l’ultima architettura RDNA3, ma la vecchia RDNA2. Le prestazioni della scheda dovrebbero essere leggermente superiori alla Radeon RX 6750 XT. Si prevede che il prezzo di vendita sia di 299 dollari. Al momento, si pensa che la scheda verrà prodotta e commercializzata solo da AMD e Yeston nel mercato cinese. Questa mossa potrebbe consentire ad AMD di conquistare la fascia media del mercato a un prezzo più basso rispetto alla concorrenza. La scheda potrebbe utilizzare una GPU Navi 21 o ricevere un overclock leggero rispetto alla versione XT.