Dopo una fase di incertezza e dibattiti, il responsabile del settore gaming di AMD, Frank Azor, ha chiarito che non ci sono restrizioni sull’implementazione del DLSS in Starfield, nonostante l’accordo di partnership con AMD. Azor ha affermato che se Bethesda desidera supportare la tecnologia NVIDIA, sarà libera di farlo senza problemi.
Questa dichiarazione ha avuto un impatto significativo, poiché la discussione nella comunità dei giocatori PC si concentrava principalmente su AMD, ritenuta “colpevole” di aver imposto a Bethesda il divieto di utilizzare il DLSS e altre tecnologie NVIDIA su Starfield a causa dell’accordo di partnership. Tuttavia, sembra che questa accusa non sia mai stata verificata e si sia rivelata falsa.
“Se vogliono integrare il DLSS, hanno il pieno appoggio di AMD”, ha affermato chiaramente Azor in un post su X. Anche se non può rivelare i dettagli del contratto di partnership tra AMD e Bethesda per Starfield, ha chiarito che non ci sono esclusive sulle tecniche di upscaling, consentendo l’uso di tecnologie concorrenti oltre all’annunciato FSR 2 di AMD.
Non c’è quindi una richiesta di esclusiva sulle tecnologie di upscaling da parte di AMD, come spiegato da uno dei fondatori di Alienware. Ha anche precisato che, di solito, in questi accordi si chiede di dare priorità alle proprie soluzioni, come l’FSR di AMD, ma non vengono poste restrizioni assolute. “Se ci chiedono di supportare il DLSS, rispondiamo sempre positivamente”, ha concluso il rappresentante di AMD.
Da questa prospettiva, la decisione di dare priorità alle soluzioni AMD per Starfield sembra giustificata, specialmente considerando i vantaggi che questa scelta può portare sul fronte delle console. Poiché il gioco sarà rilasciato anche su Xbox Series X|S, che utilizzano hardware AMD, concentrarsi sulle tecnologie della stessa azienda è un risultato diretto del lavoro svolto sulle console.
Tuttavia, sembra che non ci sia un legame contrattuale che impedisca a Bethesda di integrare il DLSS di NVIDIA. Nonostante ciò, la presenza di questa tecnologia è ancora incerta e l’azienda continua a non fornire risposte chiare in merito. Quindi, al momento non ci resta che aspettare e vedere come si evolverà questa situazione. Nel frattempo, chi ha l’urgenza di fruire del DLSS può sfruttare un mod a pagamento che introdurrà il DLSS 3 e 2 in Starfield fin dal giorno del lancio.
AMD da il via libera al DLSS su Starfield
Il responsabile del settore gaming di AMD, Frank Azor, ha chiarito che non ci sono restrizioni sull’implementazione del DLSS in Starfield nonostante l’accordo di partnership con AMD. Non è stata verificata l’accusa secondo cui AMD avrebbe impedito a Bethesda di utilizzare il DLSS. Azor ha dichiarato che se Bethesda desidera supportare la tecnologia NVIDIA, può farlo senza problemi. Non c’è una richiesta di esclusiva da parte di AMD sulle tecnologie di upscaling e l’accordo di partnership permette l’uso di tecnologie concorrenti come il DLSS. La decisione di dare priorità alle soluzioni AMD per Starfield è giustificata, soprattutto per i vantaggi che porta alle console. Nonostante ciò, non esiste un legame contrattuale che impedisce a Bethesda di integrare il DLSS di NVIDIA. La presenza di questa tecnologia nel gioco è ancora incerta e l’azienda non fornisce risposte chiare in merito. Nel frattempo, è possibile utilizzare un mod a pagamento per fruire del DLSS in Starfield.