Nel sempre evolvibile mercato delle schede video, una notizia recente sta attirando l’attenzione degli appassionati e degli addetti ai lavori: secondo quanto trapelato online, le GPU AMD RDNA 4 potrebbero non avere una configurazione di fascia alta. Questa sorprendente rivelazione ha lasciato perplessi molti, considerando che negli ultimi anni le aziende leader del settore si sono sfidate per portare sul mercato le schede video più performanti.
In caso venisse confermata, questa sarebbe la prima volta che AMD fa un passo indietro, presentando solo una generazione di schede video di fascia bassa e media con la futura architettura RDNA 4.
La possibilità che RDNA 3.5 venga utilizzata per le soluzioni con GPU integrate, mentre RDNA 4 presenterà SKU di fascia media e bassa, potrebbe segnare un rallentamento nella corsa alla massima prestazione possibile, il che potrebbe essere salutare per il mercato. Tuttavia, una decisione di questo tipo da parte di AMD non può che sorprenderci.
Il leaker Kepler ha anche fatto notare che la quarta generazione RDNA sarà simile alla prima, in cui le GPU Navi 10 di fascia alta non erano indirizzate agli utenti più esigenti, che preferivano chip come i Navi 21 e Navi 31, che sarebbero arrivati solo con le generazioni successive. Inoltre, le GPU RDNA 3.5 non saranno in grado di soddisfare coloro che cercano prestazioni estreme nel campo delle schede video, in quanto il progetto si baserà principalmente su iGPU per CPU e APU Ryzen 8000.
La possibilità di non avere una fascia “enthusiast” nel futuro prossimo di AMD potrebbe indicare anche un possibile cambio di struttura dei die. Sostituire un die monolitico con due die di fascia media potrebbe abbattere i costi di produzione e migliorare le prestazioni grazie a un design più efficiente. Tuttavia, queste sono solo speculazioni finché AMD non confermerà o smentirà quanto circola in rete.
Al momento, l’azienda ha solo confermato che le GPU RDNA 4 rappresenteranno un’evoluzione significativa della propria architettura e offriranno prestazioni ancora più elevate rispetto all’offerta attuale. Quindi, non c’è motivo di preoccuparsi se inizialmente le GPU Navi 4X non punteranno agli utenti più esigenti. Tuttavia, contemporaneamente, la concorrenza sta già parlando della NVIDIA GeForce RTX 5090. RDNA 4 arriverà sul mercato entro il 2024, e se quanto detto si rivelerà vero, i prossimi due anni saranno molto interessanti per i principali produttori di GPU.
AMD: niente schede video di fascia alta con la futura architettura RDNA 4?
Recentemente è emersa online una notizia che sta attirando l’attenzione degli appassionati e degli addetti ai lavori nel mercato delle schede video. Secondo un leaker, le prossime GPU AMD RDNA 4 potrebbero non includere una configurazione di fascia alta. Questo sorprende, dato che negli ultimi anni le aziende del settore si sono concentrate sulla produzione delle GPU più performanti. Se questa notizia si rivelasse vera, sarebbe la prima volta che AMD fa un passo indietro, producendo solo schede video di fascia bassa e media con l’architettura RDNA 4. Alcuni ritengono che la quarta generazione di schede RDNA potrebbe essere utilizzata solo per soluzioni di GPU integrate e non soddisferà chi cerca prestazioni estreme. Questa decisione potrebbe comportare una riduzione dei costi di produzione e un miglioramento delle prestazioni delle schede. Al momento, AMD non ha confermato nulla in merito, ma ha dichiarato che le GPU RDNA 4 saranno un’evoluzione significativa dell’attuale architettura e offriranno prestazioni ancora migliori. Nel frattempo, i concorrenti stanno già parlando di nuove schede NVIDIA GeForce RTX 50. La RDNA 4 arriverà sul mercato nel 2024, e se la notizia si rivelasse vera, i prossimi due anni saranno molto interessanti per i produttori di GPU.