Mentre ci avviciniamo alle vacanze estive, sta emergendo una nuova truffa di cui bisogna essere consapevoli: si rischia di perdere soldi e di non poter partire per la vacanza desiderata. Su internet sono presenti numerosi tipi di truffe, ma l’ultima sta colpendo coloro che avevano prenotato una vacanza da sogno. Oltre a perdere il denaro, si rischia di non poter fare nessuna vacanza. Vediamo quindi come riconoscere questa nuova truffa.
Quando si organizza una vacanza, la modalità preferita dalla maggior parte delle persone è quella di prenotare voli e pacchetti vacanze online, come dimostra l’ultimo studio condotto da Check Point Research. Questo istituto ha rivelato dati preoccupanti riguardanti le tecnologie utilizzate dagli hacker per colpire coloro che solitamente prenotano le loro vacanze tramite internet. I primi casi di questo tipo si sono verificati in Austria, dove alcuni cittadini sono stati truffati da un’intelligenza artificiale.
A ingannare gli utenti più inesperti sono i video deep fake, che vengono acquistati dal dark web. All’interno di questi video, si può vedere una persona che parla, ma in realtà la voce è stata sostituita da quella di un’altra persona e l’immagine è stata manipolata con le ultime tecnologie. In sostanza, è simile a quanto accaduto in passato con i falsi video di personaggi come la Regina Elisabetta o Barack Obama. Pertanto, bisogna fare attenzione alle vacanze deep fake e vediamo come evitare ogni pericolo.
A segnalare tutti i pericoli legati a queste nuove truffe è stato Watchlist Internet, un sito specializzato nell’informazione su internet, le frodi e altre insidie online. In uno dei loro ultimi report è stato dimostrato come le truffe legate alle vacanze stiano funzionando molto bene. Gli utenti vengono inizialmente ingannati da annunci presenti su Facebook, Instagram, TikTok e YouTube, sui quali vengono presentati pacchetti tutto incluso per mete ambite dagli utenti.
Cliccando sul link allegato, sembra tutto vero, in quanto si viene reindirizzati a un sito ben fatto, dove compare un video-fake presentato da una modella il cui volto è stato falsificato, che illustra tutte le caratteristiche del viaggio. Queste caratteristiche spingono l’utente a prenotare il viaggio, anche grazie alla presenza di un’assistente su WhatsApp sul sito web. Purtroppo, dopo aver effettuato il pagamento, la vittima non riceverà mai i soldi né potrà fare il viaggio.
Questa truffa è stata ideata in modo estremamente accurato e la cura dei dettagli rende difficile riconoscerla. Tuttavia, ci sono alcune indicazioni che possono far aprire gli occhi, come ad esempio la grande disponibilità dei voli o del presunto resort dove si sta effettuando la prenotazione. Per quanto riguarda le truffe più grossolane, si può fare attenzione al sito web, che potrebbe non essere curato nei minimi dettagli. In ogni caso, è fondamentale fare molta attenzione quando ci si trova online, specialmente in questo periodo dell’anno.
Vacanze, allarme truffa: resti senza viaggio e soldi se non controlli queste cose
In questo periodo di vacanze sta emergendo una nuova truffa online. Si rischia di perdere soldi e anche di non poter fare il viaggio prenotato. Le truffe online sono molto comuni e l’ultima in questione riguarda coloro che hanno prenotato una vacanza attraverso internet. Alcuni cittadini austriaci sono stati truffati da un’intelligenza artificiale che utilizza video deep fake. Questi video mostrano una persona che dice qualcosa, ma la voce e l’immagine sono manipolate con tecnologie avanzate. Questo tipo di truffa viene diffusa attraverso annunci su social media come Facebook, Instagram, TikTok e YouTube che propongono pacchetti vacanze super convenienti. Anche il sito su cui si viene reindirizzati sembra autentico, con un video in cui una modella presenta il viaggio. Dopo il pagamento, però, i soldi vengono persi e il viaggio non viene mai effettuato. È difficile riconoscere questa truffa a causa della cura dei dettagli, ma ci sono alcuni indizi che possono far sospettare, come la disponibilità eccessiva del volo o del resort. In generale, è necessario fare molta attenzione durante questo periodo in cui si prenota attraverso internet.