Alla scoperta di El Gordo: l’imponente ammasso di galassie che lascia senza fiato

0

Una notizia emozionante arriva dal telescopio spaziale James Webb, che ha catturato uno scatto spettacolare di un ammasso di galassie chiamato “El Gordo”. Questo ammasso si trova a una distanza di 7,6 miliardi di anni luce dalla Terra, rendendolo incredibilmente lontano nello spazio e nel tempo.

L’immagine è stata ottenuta utilizzando lo strumento NIRCam, che osserva nel vicino infrarosso. Grazie a questa immagine, gli scienziati sono riusciti a osservare numerose formazioni particellari, che hanno portato alla realizzazione di ben quattro studi scientifici.

Nell’immagine possiamo notare gli effetti di un fenomeno molto importante chiamato “lente gravitazionale”. In questo ammasso, la gravità piega e ingrandisce le formazioni dietro di esso, rendendole più luminose e facili da osservare. Questo permette di rivelare dettagli altrimenti invisibili.

Una caratteristica distintiva dell’immagine è un arco di colore rosso, soprannominato “l’amo” o “El Anzuelo”. Questo arco appare di colore rosso sia per la sua composizione materiale che per l’effetto del “redshift” causato dalla sua distanza di 10,6 miliardi di anni luce. Inoltre, è possibile notare che questa galassia ha una forma discoidale con un diametro di 26 anni luce.

Un’altra galassia di particolare interesse è chiamata “La Flaca”, che appare come un costrutto distorto a causa dell’effetto lente. Questa formazione si trova a una distanza di 11 miliardi di anni luce.

Per ottenere questa immagine, il telescopio spaziale James Webb ha utilizzato diversi filtri, assegnando i colori blu, verde e rosso. Questo scatto rappresenta un importante traguardo per la ricerca astronomica e ci permette di comprendere meglio le meraviglie dell’universo.

osservato l’ammasso di galassie El Gordo

Il telescopio spaziale James Webb ha catturato un’immagine di un ammasso di galassie chiamato El Gordo, che si trova a una distanza di 7,6 miliardi di anni luce dalla Terra. L’immagine è stata ottenuta utilizzando lo strumento NIRCam, che opera nel vicino infrarosso, e ha consentito la realizzazione di quattro studi scientifici. L’immagine mostra l’effetto di lente gravitazionale causato da El Gordo, che ingrandisce e rende più luminose le formazioni dietro l’ammasso. In particolare, si nota un arco rosso chiamato “l’amo” a causa della sua forma, che ha un diametro di 26 anni luce. Un’altra galassia di interesse, chiamata La Flaca, si trova a una distanza di 11 miliardi di anni luce. Lo scatto è stato realizzato con l’utilizzo di diversi filtri che assegnano colori blu, verde e rosso all’immagine.

Fonte