Alla scoperta dell’universo: NASA plus, il servizio streaming che porta lo spazio direttamente a casa tua

0

La National Aeronautics and Space Administration (NASA) si sta preparando per lanciare il suo primo servizio di streaming on-demand chiamato NASA+. Questa nuova piattaforma sarà disponibile entro la fine dell’estate, insieme a una importante ristrutturazione dell’app e dei due siti web principali dell’agenzia, nasa.gov e science.nasa.gov. Entrambi i siti avranno un motore di ricerca condiviso e offriranno un’interfaccia utente più snella e facile da utilizzare.

La beta.nasa.gov è attualmente in fase di studio e offre già un’anteprima del nuovo sito rispetto alla sua versione attuale. Il sito sarà caratterizzato da una modernizzazione delle tecnologie, che semplificheranno l’interazione con i contenuti. Inizialmente, l’agenzia si concentrerà sulle missioni e le ricerche, i dati climatici e gli aggiornamenti del programma Artemis.

Il nuovo design del sito renderà l’esperienza utente migliore su desktop, smartphone e tablet. In particolare, le notizie ed gli eventi saranno più accessibili, mentre nella vecchia interfaccia risultavano meno intuitive ed erano più nascoste tra le varie pagine.

In passato, la maggior parte delle live video della NASA veniva pubblicata su YouTube, ma presto finiranno tutte nella nuova piattaforma di streaming on-demand, NASA+. Oltre alle dirette, verranno inclusi anche video originali, tutti accessibili gratuitamente e senza pubblicità. L’obiettivo è coinvolgere gli utenti nelle missioni spaziali attuali e future.

Marc Etkind, amministratore associato dell’Office of Communications della NASA, dichiara che la nuova piattaforma permetterà di avvicinare lo spazio a tutti. La presenza digitale dell’agenzia aiuterà a raccontare in modo più efficace le storie di come la NASA esplora l’ignoto nello spazio e nell’aria, come si lascia ispirare attraverso le scoperte e come cerca di innovare a beneficio dell’umanità.

NASA+ sarà accessibile tramite l’app gratuita dell’agenzia, disponibile su App Store e Play Store, e verrà aggiornata contemporaneamente al lancio della piattaforma. Inoltre, sarà possibile seguire NASA+ anche su Apple TV, Fire TV, Roku e altre piattaforme televisive.

NASA plus è il servizio streaming dell’Agenzia spaziale USA

La NASA sta preparando il lancio del suo primo servizio streaming on-demand chiamato NASA+. Questo servizio arriverà entro la fine dell’estate insieme a un importante restyling dei suoi siti web principali. Il nuovo sito sarà più moderno, con un’interfaccia utente migliorata e una maggiore semplicità nell’interazione con i contenuti. L’agenzia intende mettere in primo piano le missioni, le ricerche, i dati climatici e gli aggiornamenti di Artemis. NASA+ includerà anche dirette video, video originali e sarà fruibile gratuitamente, senza pubblicità e adatto a tutta la famiglia. Sarà accessibile tramite l’app dell’agenzia, il sito web e altre piattaforme televisive come Apple TV, Fire TV e Roku.