Alla scoperta dell’inconscio dei guidatori: perché la corsia centrale esercita un potere irresistibile? Un’analisi psicologica svela la sorprendente verità

0

Le autostrade sono strade progettate per agevolare la circolazione delle auto e ridurre il rischio di ingorghi stradali nelle strade urbane. Queste vie di comunicazione offrono ampi spazi di percorrenza, con due corsie disponibili. Inoltre, la velocità consentita è maggiore, permettendo di coprire distanze più lunghe in meno tempo. A differenza delle strade urbane, dove è necessario rispettare sia le regole del codice della strada che prestare attenzione ai pedoni e alle strutture circostanti, sulle autostrade si trovano solo autovetture.

Tuttavia, anche sulle autostrade non si è al riparo da situazioni fastidiose. Si fa riferimento in particolare alla corsia centrale, che talvolta viene occupata da alcuni guidatori. Le autostrade sono divise in due corsie: quella di destra, riservata ai veicoli più lenti, e quella di sinistra, destinata al sorpasso. Il codice della strada vieta di rimanere per un lungo periodo di tempo sulla corsia centrale, poiché ciò potrebbe compromettere la circolazione stradale e la sicurezza dei guidatori. Coloro che occupano la corsia centrale sono considerati tra le persone più odiate dagli automobilisti.

Secondo uno psicologo di Firenze, Davide Stroscio, dietro a questo comportamento potrebbe esserci una motivazione più profonda. Per alcuni, la corsia centrale potrebbe rappresentare inconsciamente una sorta di “corsia di sicurezza”, posizionata nel mezzo tra la corsia di destra (per i veicoli più lenti) e la corsia di sinistra (per il sorpasso). Stare nel mezzo permette di non prendere una decisione al 100%, mantenendo il senso di sicurezza della corsia di destra ma anche la possibilità di raggiungere velocità leggermente più elevate grazie all’occupazione parziale della sinistra. Questo comportamento è totalmente inconscio ma può mettere a dura prova la pazienza degli altri automobilisti.

Perché molti guidatori restano sulla corsia centrale? La risposta di uno psicologo

Il testo parla delle autostrade come vie di comunicazione progettate per agevolare la circolazione delle auto e evitarne gli ingorghi stradali. Le autostrade offrono uno spazio ampio con due corsie e consentono di percorrere grandi distanze in meno tempo. Tuttavia, anche sulle autostrade si verificano fastidiosi episodi come l’occupazione prolungata della corsia centrale, vietata dal codice della strada. Secondo uno psicologo, questo comportamento potrebbe derivare dal desiderio inconscio di sentirsi in una “corsia di sicurezza”, nel mezzo tra la corsia di sinistra per il sorpasso e quella di destra per i veicoli più lenti. Questo comportamento mette a dura prova la pazienza degli automobilisti.

Fonte