alla portata di tutti.

0

Durante la WWDC 2023, Apple ha presentato il nuovo macOS Sonoma, il quale è attualmente nella fase beta e consente di provare le nuove funzionalità del sistema operativo. Tra le novità introdotte da Apple, c’è una particolare aggiunta molto utile e interessante riguardante le Web App.

macOS Sonoma consente infatti di creare singole web app per qualsiasi sito web tramite Safari, in modo tale da visualizzarle accanto alle altre applicazioni presenti nel dock.

Il funzionamento di questa caratteristica è stato spiegato dai colleghi di MacRumors, che hanno avuto la possibilità di testare il sistema operativo. Il procedimento è simile a quello già presente da diversi anni su iOS ed iPadOS.

Per creare una web app, basta aprire un sito su Safari e successivamente cliccare su “Aggiungi al dock” nel menu File. È anche possibile personalizzare l’icona e il titolo della web app. Una volta selezionate tutte le opzioni, basta fare clic su “Aggiungi” e l’icona comparirà nel Dock.

Le Web App di macOS Sonoma sembrano funzionare anche con Mission Control e Stage Manager, come le applicazioni tradizionali, e possono essere aperte sia tramite Launchpad che tramite la Ricerca Spotlight.

Questa è sicuramente un’aggiunta piacevole, in quanto semplifica la consultazione dei siti web direttamente dal dock.

Come funzionano le Web App su macOS Sonoma? La spiegazione

Apple ha presentato il nuovo sistema operativo macOS Sonoma durante la conferenza WWDC 2023. La versione beta del sistema è già disponibile, permettendo agli utenti di provare le nuove funzioni. Tra le novità più interessanti di Apple, c’è la possibilità di creare web app singole per qualsiasi sito web tramite Safari. Questa funzione è stata spiegata da MacRumors e è molto simile a quella disponibile su iOS ed iPadOS da diversi anni. Per creare una web app, è necessario aprire il sito su Safari e selezionare l’opzione “Aggiungi al dock” dal menu File. È possibile anche modificare l’icona e il titolo della web app. Una volta selezionate le opzioni desiderate, basta cliccare su “Aggiungi” e l’icona apparirà nel Dock. Le web app di macOS Sonoma funzionano come le applicazioni tradizionali e possono essere aperte tramite Mission Control, Stage Manager, Launchpad o Ricerca Spotlight. Questa aggiunta rende più facile la consultazione dei siti web.