Alla fine delle vacanze, non perdere tempo! Ecco le 5 cose fondamentali da fare per mettere al sicuro la tua auto | Non commettere errori

0

Dopo una vacanza in auto quali sono le cose da fare assolutamente affinché il vostro veicolo sia al top? Ecco 5 consigli

Molti di noi sono tornati dalle ferie. Le vacanze di questa estate 2023 sono terminate ed è tempo di rimettersi alla routine quotidiana. Si ricomincia a lavorare, a studiare, a gestire casa e famiglia… Prima di lasciarsi scivolare nel cosiddetto ritorno alla normalità è bene però fare alcuni piccoli controlli alla vostra auto. Soprattutto se vi accompagnerà ogni giorno a lavoro.

Se siete tra coloro che sono andati in ferie sfruttando la propria automobile è chiaro che avrete sottoposto il veicolo ad un po’ di sforzi. Probabilmente anche a più chilometri di quanti non ne facciate normalmente. Onde evitare problemi o intoppi che potrebbero rallentarvi è bene quindi controllare 5 cose della vostra auto non appena rientrati dalle ferie.

5 cose da fare assolutamente per la salute della vostra auto

Tenerla sempre in ordine e pulita non è solo un vezzo, ma una questione di sicurezza. Se siete appena tornati dalle ferie e avete sfruttato molto l’automobile per gli spostamenti, prima di tornare ad utilizzarla normalmente per andare a lavorare ecco 5 cose da fare assolutamente.

1. Pulire l’auto, soprattutto sotto. Se normalmente siete abituati a farla lavare dai rulli o ad usarne le lance apposite con acqua e sapone per far brillare la carrozzeria, dopo le ferie le cose cambiano. La cosa migliore sarebbe affidare la macchina ad un autolavaggio attrezzato affinché pulisca anche la parte inferiore dell’auto eliminando detriti o salsedine che potrebbero corrodere.

2. Controllo generale dell’auto. Una volta rientrati a casa, dopo aver affidato alla vostra compagna a 4 ruote i trasporti per tutta la vacanza, è bene che anche l’auto si riposi. Come? Facendo un check-up completo del veicolo per controllare i liquidi e lo stato di salute generale.

3. Occhio al bagagliaio. Molto probabilmente siete tra coloro che aprono il bagagliaio solo per inserirci le buste della spesa. Quindi che sia pulito o vuoto non è una delle vostre priorità principali. Ma rientrati dalle ferie dovreste sgombrarlo di tutto ciò che non serve, sia per evitare che gli oggetti dimenticati si rovinino, sia per “partire sul pulito”.

4. Addio portapacchi. Terminate le ferie non fatevi cogliere da una improvvisa pigrizia. Appena arrivati, eliminate subito tutti quegli orpelli che durante la vostra vita cittadina non vi serviranno più. Proprio come il portapacchi o il portabici. Un peso eccessivo ed inutile rischia di appesantire l’auto e far aumentare anche i consumi.

5. E i sedili? Ammettetelo. Siete tornati dal mare con il costume e vi siete seduti direttamente sui sedili dell’auto. Orrore! La salsedine è una nemica pericolosissima dei vostri interni perché rischia di corrodere e rovinare i tessuti. Meglio lavare tutto accuratamente.

Questi 5 piccoli consigli sono quindi fondamentali per la salute della vostra automobile, ma anche per permettervi di tornare a viaggiare sicuri e tranquilli.

Allarme auto: al rientro dalle vacanze devi fare per forza queste 5 cose | Non sbagliare

Il testo suggerisce 5 cose da fare per prendersi cura dell’auto dopo una vacanza in auto. Prima di tornare alla routine quotidiana, è consigliabile fare alcuni controlli all’auto per assicurarsi che sia in buone condizioni. Le 5 cose da fare includono pulire l’auto, soprattutto sotto, fare un controllo generale dell’auto per verificare i liquidi e lo stato generale, svuotare il bagagliaio, rimuovere eventuali accessori inutili come il portapacchi o il porta bici e pulire accuratamente i sedili. Questi piccoli consigli sono fondamentali per la salute dell’automobile e per viaggiare in modo sicuro e tranquillo.