La sonda lunare di Mosca è stata inserita oggi, 16 Agosto, nell’orbita della Luna. Questa è la prima volta dopo decenni che la Russia compie una missione spaziale del genere e si appresta ad atterrare sul nostro satellite dopo quasi 50 anni dall’ultima volta, potendo addirittura anticipare l’India.
Dopo aver assistito al secondo tentativo di atterraggio sulla Luna della missione indiana Chandrayaan-3, la Russia sembra intenzionata a dare inizio a una nuova corsa spaziale, ripercorrendo i propri passi nel programma spaziale. Un ufficiale dell’agenzia spaziale russa Roscosmos ha dichiarato: “Per la prima volta nella storia contemporanea russa, una stazione automatica è stata posizionata nell’orbita lunare alle 12:03 di Mosca”.
La sonda si trova a 100 km dalla superficie, ed effettuerà un atterraggio pianificato lunedì prossimo a nord del cratere Boguslawsky. Nel caso in cui tutto andasse secondo i piani, la Russia sarebbe la prima a atterrare sul polo sud lunare, lo stesso obiettivo della missione indiana e di Artemis-3.
Secondo gli esperti, tutti i sistemi della Luna-25 sono funzionanti e la comunicazione è stabile. Inoltre, le fotocamere a bordo hanno già scattato diverse foto che mostrano il satellite e la Terra all’orizzonte.
Il piano è quello di rimanere sulla superficie lunare per circa un anno, raccogliendo campioni ed analizzando il suolo. Questa missione è nata in seguito all’annuncio dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) di non voler collaborare ulteriormente con Mosca e le future missioni spaziali russe.
Nell’attesa di scoprire chi riuscirà ad atterrare per primo, l’interesse per la Luna sembra rimanere vivo e c’è persino chi ha intenzione di inviare delle capsule del tempo sul nostro satellite.
La sonda Luna-25 della Russia ha raggiunto l’orbita lunare
La sonda lunare russa è entrata nell’orbita lunare diventando la prima missione spaziale di questo tipo per la Russia dopo decenni. Spera di atterrare sulla Luna dopo quasi 50 anni e potrebbe superare l’India. Dopo aver assistito al secondo tentativo fallito di atterrare sulla Luna della missione indiana Chandrayaan-3, la Russia sembra voler avviare una nuova corsa allo spazio. La sonda si trova a 100 km dalla superficie e pianifica di atterrare a nord del cratere Boguslawsky lunedì prossimo. Se tutto va come previsto, la Russia sarebbe il primo paese a atterrare sul polo sud lunare. I sistemi della sonda funzionano correttamente e la comunicazione è stabile. Il piano è di rimanere sulla superficie lunare per un anno, raccogliendo campioni ed esaminando il suolo. Questa missione è stata sviluppata dopo che l’Agenzia Spaziale Europea ha annunciato di non voler collaborare con Mosca. Nel frattempo, l’interesse per la Luna sembra continuare a crescere e ci sono anche piani di inviare capsule del tempo sulla Luna.