Alla conquista del caldo estremo: la città italiana che ha sfidato i 50 gradi è entrata nella storia

0

Il cambiamento climatico sta provocando effetti evidenti anche in Italia, come dimostrano i dati degli ultimi anni. Il pianeta Terra è attualmente sottoposto a una lunga ondata di caldo, che persiste da diverse settimane. Nonostante il raggiungimento di nuovi record di temperature elevate, sembra che la situazione sia ancora in evoluzione.

Le ondate di calore sembrano non voler cessare e stanno colpendo l’intera area del Mediterraneo. In particolare, la Sicilia è la regione che ha registrato valori termici più elevati, superando i record degli anni precedenti. Le giornate di luglio si stanno rivelando molto pericolose per la salute delle persone, soprattutto anziane. Attualmente, la città di Catania è in una situazione particolarmente critica, con temperature registrate che rasentano i livelli estremi.

Le temperature sono risultate infernali nella recente lettura dei dati a Catania. Il termometro ha segnato un’incredibile temperatura di 50 gradi. Non è però l’unico caso, poiché anche a Foggia si sono raggiunti valori simili. Le giornate estive sono a rischio per i cittadini, i quali fanno fatica a trovare sollievo dal caldo. Anche a Roma, la capitale italiana, sono state registrate temperature fino a 45 gradi, un fenomeno mai visto prima.

Caldo RECORD, la città italiana dove si sono toccati i 50 GRADI

Negli ultimi anni, i dati non sono stati sufficienti a capire la situazione attuale in Italia. Il riscaldamento globale sta causando un caldo intenso che persiste da alcune settimane. Dopo aver raggiunto il record delle temperature più alte mai registrate, sembra che la situazione stia peggiorando. Le ondate di calore colpiscono l’intera area del Mediterraneo, in particolare la Sicilia, che ha battuto i record degli anni precedenti. Le giornate di luglio mettono seriamente a rischio la sicurezza delle persone, soprattutto degli anziani. La città di Catania ha registrato temperature incredibili, raggiungendo i 50 gradi. Anche altre città come Foggia e Roma hanno registrato temperature molto elevate, fino a 45 gradi.

Fonte