Agosto mese di meraviglie celesti: scopri lo spettacolo del cielo più straordinario dell’anno | Pianeti, stelle e superlune da ammirare ora!

0

Questo agosto sarà un mese ricco di spettacoli astronomici nel cielo notturno. Oltre alle classiche stelle cadenti, avremo l’opportunità di ammirare due Superlune. Per non perderci neanche un fenomeno, possiamo avvalerci della tecnologia e utilizzare diverse app che ci aiuteranno a orientarci nello spazio stellato.

Da millenni, l’essere umano si è sempre affascinato dal cielo e ha cercato di comprenderne le regole e la bellezza. Quest’anno, come sempre, le attese saranno ripagate, con lo spettacolo delle stelle cadenti che inizieranno a popolare il cielo notturno.

Fin dall’inizio di agosto, molti hanno già potuto assistere ad un evento astronomico di grande impatto, ma i sorrisi nel cielo non sono finiti. Ci attendono ancora spettacoli da ammirare che ci terranno svegli fino alle prime ore dell’alba. Per questo motivo, è consigliabile prestare attenzione nelle ore notturne.

Ovviamente, per poter godere di una vista libera da ogni disturbo, sarà necessario allontanarsi dalle città, dove l’inquinamento luminoso impedisce di esplorare il cielo notturno come si dovrebbe. Come già accennato, agosto si è aperto con una Superluna che ha incantato moltissime persone e che ha portato alla condivisione di numerose foto della grande luna che domina il cielo notturno.

Un evento molto atteso di ogni estate è senza dubbio il giorno di San Lorenzo, che cade il 10 agosto. In questa notte vengono organizzati falò e uscite notturne per apprezzare lo spettacolo delle stelle cadenti. Quest’anno, tuttavia, il picco del passaggio delle Perseidi è previsto nella notte tra il 12 e il 13 agosto, con una frequenza di circa 100 stelle cadenti all’ora, poco prima dell’alba.

Infine, l’ultimo fenomeno mozzafiato sarà la Superluna Blu, che si verificherà a fine agosto, precisamente il 31. In questa occasione, la Luna sarà al 90% del massimo perigeo, ovvero ad una distanza di 361.885 km, una delle distanze più vicine possibili per il nostro satellite. Per orientarci nel cielo notturno, possiamo utilizzare app come Stellarium, SkyView o Google Sky Map, che ci permetteranno di esplorare pianeti, stelle e satelliti.

Agosto mese di astronomia: ecco il cielo più incredibile di tutto l’anno | Quando e quali stelle e super-lune vedere in questo mese

Agosto è il mese in cui si possono osservare le stelle cadenti nel cielo notturno. Quest’anno sarà possibile vedere anche due Superlune. Per non perdere questi fenomeni astronomici, ci sono molte app che possono aiutare ad orientarsi. L’essere umano guarda il cielo da migliaia di anni, per sentire di far parte di qualcosa di più grande. Questo mese ci sono molti eventi astronomici da osservare e si consiglia di stare attenti nelle ore notturne. Per avere una buona visuale del cielo notturno, bisogna andare fuori città, lontano dall’inquinamento luminoso. Il picco delle stelle cadenti delle Perseidi è previsto per la notte del 12 al 13 agosto, poco prima dell’alba. Anche il giorno di San Lorenzo, il 10 agosto, è tradizionalmente dedicato alla visione delle stelle cadenti. A fine agosto ci sarà anche la Superluna Blu, che sarà molto vicina alla Terra. Per esplorare il cielo notturno si possono utilizzare app come Stellarium, SkyView o Google Sky Map.