AGM G2 Guardian: la recensione del rugged phone definitivo che ti conquisterà!

0

Il nuovo smartphone di punta AGM G2 Guardian è stato sviluppato da un’azienda rinomata e ha sorpreso tutti i suoi concorrenti grazie all’aggiunta di una telecamera monoculare termica a lungo raggio, in grado di individuare oggetti in movimento da distanze fino a circa 1 Km. Questa telecamera consente anche di rilevare la temperatura delle persone o degli animali, individuandoli addirittura fino a circa 400 metri. Questa caratteristica è alquanto impressionante, soprattutto per uno smartphone. Senza dubbio, rappresenta un notevole miglioramento rispetto al modello precedente, il Glory Pro, ma la domanda sorge spontanea: chi ha davvero bisogno di una telecamera monoculare termica? Sicuramente gli escursionisti e le persone amanti dell’avventura all’aria aperta trarrebbero vantaggio da questo dispositivo. Inoltre, non dimentichiamo che l’AGM G2 Guardian è un rugged phone robusto e il produttore si è assicurato di mantenere il design caratteristico dei modelli precedenti. Perciò ci si può attendere il grande altoparlante circolare incorporato sul pannello posteriore e, oltre alla telecamera termica, ci sono altre quattro telecamere, tra cui quella per la visione notturna infrarossa e una fotocamera macro.

Per quanto riguarda il design e i materiali, abbiamo notato che alcuni produttori hanno cercato di rendere i loro smartphone rugged più simili ai telefoni regolari, ma AGM si rivolge a una categoria differente di persone: coloro che vogliono utilizzare il proprio dispositivo come strumento di lavoro. In effetti, l’AGM G2 Guardian ha un aspetto appariscente e robusto, con dimensioni di 17,7 x 8,5 x 2,5 cm. È quindi più spesso e alto del Glory Pro. L’AGM G2 Guardian pesa circa 405 g, rendendolo più pesante del Glory Pro, ma comunque in linea con gli altri concorrenti con le stesse caratteristiche. Se si mette in tasca, è consigliabile avere una cintura robusta perché potrebbe far cadere i pantaloni. In definitiva, l’AGM G2 Guardian sembra adattarsi meglio ad essere riposto in una cassetta degli attrezzi o in una borsa da viaggio anziché in tasca. Il telaio e il pannello posteriore sono robusti e non vi è alcuna possibilità che questo dispositivo si pieghi.

Sul retro dell’AGM G2 Guardian, si trova il grande altoparlante circolare incorporato, un tocco di stile che non passerà inosservato, ma potrebbe renderne l’utilizzo un po’ scomodo. Infatti, posizionare il dispositivo in modo perfetto su di un tavolo può essere un’impresa. Inoltre, lo speaker viene attutito quando il dispositivo è appoggiato sul retro e, quando invece è poggiato sul davanti, risulta molto forte, ma non sempre chiaro, a seconda dell’ambiente circostante. La griglia dello speaker è realizzata in metallo e intorno ad essa sono presenti la fotocamera macro da 2 megapixel insieme ad altre caratteristiche come il sensore principale da 108 megapixel e il flash LED. Accanto ad essi si trova la vera attrazione, la telecamera termica e la telecamera infrarossi, con il LED IR nascosto sotto la copertura di plastica. Leggermente più in basso lungo il pannello posteriore ci sono due pin per la custodia di ricarica opzionale.

Nella parte superiore dell’AGM G2 Guardian, sul telaio, è presente una torcia dedicata e un microfono. Sul lato posteriore, per mantenere l’aspetto impermeabile dello smartphone, AGM ha aggiunto una copertura in silicone che, una volta rimossa, mostra la porta di ricarica di tipo C e la presa da 3,5 mm. Sul lato destro del frame dell’AGM G2 Guardian, troviamo il tasto di accensione che funge anche da lettore di impronte digitali. Sopra di esso, si trova il bilanciere del volume, mentre sull’altro lato del frame ci sono il pulsante programmabile e lo slot per la scheda microSD + SIM, entrambi nascosti da una copertura in silicone. Proprio come il pulsante di accensione, il pulsante programmabile è di colore arancione. Questa combinazione di colori si ritrova anche sul pannello posteriore dell’AGM G2 Guardian. Il pulsante programmabile può essere associato a diverse funzioni come l’attivazione della funzione Push-to-talk, la riproduzione audio, l’avvio della fotocamera o l’accensione della torcia. Può anche funzionare come pulsante SOS, anche se si deve tenere presente che questa funzione è già incorporata nel pulsante di accensione: basta premerlo rapidamente cinque volte per emettere un suono alto e richiedere aiuto.

L’AGM G2 Guardian è inoltre certificato IP68 e IP69K, il che significa che è a prova di polvere e praticamente impermeabile. Può sopravvivere se immerso in acqua fino a circa 6 metri per 30 minuti. Quindi, se si verifica un’umidità elevata o si lascia cadere lo smartphone in acqua o in altri liquidi (non corrosivi per evitare danni alla lente), non subirà danni. Lo schermo dell’AGM G2 Guardian è protetto da un vetro già installato e ne viene fornito uno supplementare nella confezione. Tuttavia, non esiste una protezione perfetta per uno schermo così grande, quindi è comunque importante fare attenzione agli urti meccanici, soprattutto quelli diretti sullo schermo, poiché il resto del corpo è praticamente resistente agli urti. Infatti, l’AGM G2 Guardian ha superato vari test MIL-STD-810H, come il lancio del dispositivo da 1,5 metri, l’alta pressione e i cambiamenti improvvisi di temperatura, e rimarrà funzionante anche a temperature comprese tra -10°C e 60°C.

Per quanto riguarda il display, l’AGM G2 Guardian utilizza un display IPS TFT da 6,58 pollici, leggermente più grande rispetto al Glory Pro, con una risoluzione leggermente aumentata di 2408 x 1080 pixel. La risoluzione del G2 Guardian è adeguata

Recensione AGM G2 Guardian: il rugged phone definitivo

AGM ha lanciato il suo nuovo smartphone rugged di punta, il G2 Guardian, che ha sorpreso tutti grazie all’aggiunta di una telecamera monoculare termica a lungo raggio. Questa telecamera è in grado di individuare oggetti in movimento da distanze fino a 1 Km e può rilevare la temperatura delle persone o degli animali fino a circa 400 metri. Questa caratteristica potrebbe essere particolarmente utile per gli escursionisti e gli amanti delle avventure all’aria aperta. Il G2 Guardian mantiene anche il look caratteristico dei modelli precedenti, con un grande altoparlante circolare sul pannello posteriore e altre quattro telecamere, compresa una fotocamera per la visione notturna. Il dispositivo è robusto e resistente, con certificazioni IP68 e IP69K. Ha superato numerosi test di resistenza, tra cui il lancio da 1,5 metri e i cambiamenti improvvisi di temperatura. Il display IPS TFT da 6,58 pollici offre una risoluzione di 2408 x 1080 pixel ed è abbastanza luminoso per l’uso all’aperto. Il G2 Guardian è dotato di un processore Qualcomm octa-core, 8 GB di RAM e 256 GB di storage, che possono essere aumentati a 12 GB di RAM. Il dispositivo funziona fluidamente e può gestire anche giochi graficamente intensi. Utilizza Android 12 con un’interfaccia quasi stock e offre un’ottima autonomia grazie alla sua batteria da 7.000 mAh. Tuttavia, la ricarica può richiedere fino a oltre 2 ore. In conclusione, l’AGM G2 Guardian è un dispositivo rugged avanzato con una telecamera termica aggiuntiva che lo rende particolarmente adatto per gli amanti dell’avventura e delle escursioni all’aperto.

Fonte