Il digitale terrestre è oggetto di nuovi aggiornamenti che riguardano l’introduzione di nuovi canali TV e cambiamenti nella numerazione. Queste novità sono state annunciate nella settimana appena trascorsa.
Nel recente periodo, il mercato del digitale terrestre ha subito una serie di cambiamenti a causa della riorganizzazione delle frequenze digitali. Questi cambiamenti interessano diverse regioni, e nel presente articolo vedremo quali sono le novità specifiche.
In merito a questi aggiornamenti, il Ministero degli Affari Economici e delle Infrastrutture si è pronunciato, affermando che gli spettatori dovranno effettuare una procedura di risintonizzazione dei canali per poter accedere alle nuove frequenze e continuare a visionare l’offerta televisiva completa.
Le disposizioni sono chiare: sarà necessario sintonizzare i canali televisivi del digitale terrestre e attivare la ricerca automatica dei canali per avere sempre una lista di canali aggiornata.
Nel corso della scorsa settimana sono state introdotte numerose novità a livello locale. Nel Mux Locale 5 del Lazio è stata inserita un’emittente chiamata RTR99 TV, che viene trasmessa alla posizione 87 con una risoluzione di 1920×1080 pixel. Nel Mux Locale 2 del Piemonte è stata inserita l’emittente birichina TV alla posizione 89, trasmessa con una risoluzione di 960×1080 pixel. Infine, in Lombardia, è avvenuto un cambio di numerazione per Studio 1, che è passato dall’LCN 184 al 95. Sull’LCN 184 è invece stata inserita StartTV, che trasmette in definizione standard.
Nonostante le modifiche effettuate la settimana scorsa, sono previste importanti novità anche per il prossimo periodo. A livello nazionale, nel Mux Cairo Due, il canale Premio Game, noto anche come “Canale Europa” e presente all’LCN 416, è stato oggetto di una modifica. Questo canale è disponibile solo per le TV connesse a internet. Nella regione del Lazio, nel Mux Locale 3, sono state inserite varie emittenti: Telepontina all’LCN 89, Italia Sera TV all’LCN 94, EuropaTV all’LCN 114, tutte in definizione standard.
Digitale Terreste, questa settimana è decisiva: cambia la lista dei canali e non solo | Aggiorna subito o non vedrai più nulla
Questo testo riporta le novità riguardanti il digitale terrestre. Ci sono stati cambiamenti nel mercato a causa della riorganizzazione delle frequenze. Il Ministero dello Sviluppo Economico ha dichiarato che è necessario risintonizzare i canali televisivi per continuare a ricevere l’offerta completa. Nella scorsa settimana sono state registrate varie modifiche a livello locale, come l’inserimento di nuove emittenti e cambi di numerazione. Anche nella settimana futura sono previste importanti novità, come la modifica di un canale nel Mux Cairo Due e l’inserimento di nuove emittenti nel Lazio.