Affitti fuori controllo: studenti universitari in difficoltà, ecco le città italiane da evitare

0

Se sei uno studente universitario alla ricerca di un appartamento in affitto, è importante prestare attenzione a certe città che si rivelano particolarmente costose. Negli ultimi tempi, infatti, i costi degli affitti stanno aumentando inesorabilmente, rendendo sempre più difficile vivere lontano da casa.

Questa situazione è ormai ben nota a tutti gli studenti universitari che si trovano ad affittare una casa condivisa con altri studenti al fine di poter sostenere le spese necessarie e avere anche qualche soldo da spendere. Tuttavia, in alcune città questa realtà si fa sentire in modo ancora più pesante, e i prezzi degli appartamenti raggiungono cifre esorbitanti. Ciò porta molte persone a considerare anche i costi delle città nella scelta della sede universitaria, al fine di trovare un giusto compromesso tra studio e spese.

In cima alla lista delle città con gli affitti più costosi troviamo ovviamente Milano. La città meneghina è il luogo più costoso ed economicamente impegnativo di tutta l’Italia, con un costo medio di circa 626 euro al mese per una singola camera, registrando un aumento dell’1% rispetto all’anno scorso. Considerando che gli studenti universitari dedicano la maggior parte del loro tempo allo studio o hanno lavori part-time, questa cifra risulta sproporzionata rispetto ai guadagni.

La seconda città più costosa d’Italia è Bologna, dove il costo di una camera singola si aggira intorno ai 482 euro mensili. Al terzo posto troviamo Roma, con prezzi che negli ultimi anni si sono mantenuti stabili intorno ai 463 euro mensili per una stanza in affitto. A soli trenta euro in meno, al quarto posto troviamo Firenze.

Proseguendo nella classifica, le città di Modena e Bergamo si trovano al quinto posto ex aequo, con un divario di soli 1 euro. Modena permette di trovare una stanza a 412 euro mensili, mentre Bergamo a 411 euro. Leggermente il di sotto troviamo Padova, con una media di 404 euro, e Verona, che arriva ai 401 euro.

Per coloro che cercano di spendere meno di queste cifre, Venezia offre stanze a partire da 396 euro, mentre a Brescia è possibile trovarne a 385 euro. Purtroppo i prezzi delle stanze continuano ad aumentare a causa della sempre crescente richiesta di alloggi da parte degli studenti fuori sede.

Affitti, mazzata per gli studenti universitari: in queste città i prezzi sono insostenibili

Il testo descrive la situazione degli studenti universitari alla ricerca di un appartamento in affitto e le città italiane dove gli affitti sono più costosi. I costi degli affitti sono in continuo aumento e diventa sempre più difficile vivere lontano da casa. Gli studenti universitari si trovano spesso costretti a cercare una casa condivisa per poter permettersi di pagare i costi necessari. In alcune città, la situazione è ancora più pesante e i prezzi degli appartamenti sono esorbitanti. Milano è la città più costosa, con una camera singola che costa circa 626 euro al mese. Seguono Bologna, Roma e Firenze, con prezzi che variano dai 482 ai 463 euro mensili. Altre città con affitti elevati sono Modena, Bergamo, Padova, Verona, Venezia e Brescia. Purtroppo, i prezzi delle stanze continuano ad aumentare a causa della crescente domanda da parte degli studenti fuori sede.