Instagram ha introdotto una nuova funzione che consente di eliminare un account direttamente dall’app stessa, seguendo le nuove linee guida dell’App Store che richiedono a tutte le app di offrire una funzione di eliminazione degli account. Questo requisito è stato comunicato agli sviluppatori da Apple nel mese di ottobre dell’anno scorso.
Secondo Apple, le app presenti sull’App Store che permettono di creare un account devono garantire agli utenti la possibilità di cancellare i propri account direttamente dall’interno dell’app stessa. Tuttavia, Apple sottolinea che possono esserci casi in cui la legge obbliga gli sviluppatori a conservare determinati tipi di dati, come ad esempio documenti medici, registri di vendita e documenti relativi alle garanzie.
In passato, per eliminare un account su Instagram era necessario accedere a una pagina apposita tramite un browser e seguire una serie di passaggi per confermare l’eliminazione. Ora, grazie alla nuova funzione implementata, è possibile eliminare direttamente l’account dall’app. Basta selezionare l’icona dell’account, quindi l’icona delle impostazioni e infine l’opzione “Elimina account”.
È importante notare che, una volta effettuata la richiesta di eliminazione dell’account, questo e tutte le informazioni ad esso associate vengono cancellate in modo permanente dopo 30 giorni e non saranno più recuperabili. Durante questo periodo di 30 giorni, i contenuti rimangono soggetti alle Condizioni d’uso e all’Informativa sulla privacy di Instagram e non saranno accessibili ad altri utenti.
Gli sviluppatori avvertono che potrebbero essere necessari fino a 90 giorni per completare completamente la procedura di eliminazione dell’account. Durante questo periodo, potrebbero essere conservate copie dei contenuti nei backup per garantire il recupero dei dati in caso di problemi come calamità naturali o errori del software. Inoltre, l’azienda potrebbe conservare le informazioni dell’utente per motivi legali, violazioni delle condizioni di utilizzo o azioni di prevenzione dei danni.
Come eliminare l’account Instagram direttamente dall’app
Instagram ha introdotto una nuova opzione che consente di eliminare un account direttamente dall’app stessa, in ottemperanza alle nuove linee guida dell’App Store che richiedono a tutte le app di offrire una funzione di cancellazione dell’account. Apple aveva inviato un messaggio agli sviluppatori lo scorso ottobre per ricordare loro che le app presenti sull’App Store devono offrire agli utenti la possibilità di cancellare gli account direttamente dalle app stesse. In precedenza, per eliminare un account su Instagram era necessario accedere a una pagina dedicata tramite un browser. Ora, è possibile eliminare l’account direttamente dall’app selezionando l’icona dell’account e seguendo alcuni passaggi. Dopo 30 giorni dalla richiesta di eliminazione, l’account e tutte le informazioni ad esso associate vengono eliminate in modo permanente. Durante questi 30 giorni, i contenuti rimangono soggetti alle Condizioni d’uso e all’Informativa sulla privacy di Instagram e non sono accessibili ad altri utenti. Potrebbe essere necessario fino a 90 giorni per completare completamente la procedura di eliminazione e copie dei contenuti potrebbero rimanere nell’archivio di backup di Instagram. L’azienda potrebbe conservare le informazioni dell’utente per motivi legali o per questioni di violazione delle condizioni o prevenzione di danni.