Categories: Guide

Come adattare Micro SIM a Nano SIM

 

 

Finalmente avete deciso che possedere uno smartphone di ultima generazione offre moltissimi vantaggi. Anche se siete uno di quegli utenti che non è mai al passo con i tempi, per ragioni personali , poiché pensate che queste “diavolerie” di ultima generazione hanno rovinato solamente la società in cui viviamo , con il tempo avete imparato che non è esattamente così e per tale motivo avete deciso anche voi di acquistare un buon modello di smartphone ed iniziare ad usufruire delle mille funzionalità che vi offre.
Una volta acquistato avrete sicuramente provato ad inserire la vostra micro SIM all’interno dello smartphone ma ecco trovato il primo problema! Forse vi state già pentendo di averlo acquistato ma calma e sangue freddo. Dovrete infatti solo ritagliare la micro SIM e trasformarla in nano SIM.

Il metodo tradizionale e forse più semplice ma non gratuito è recarsi presso un centro e richiedere la sostituzione della scheda. Il costo si aggira mediamente sui 10 euro.
Se siamo un po’ tirchi e amiamo il fai da te bisognerà munirsi di forbici, righello e una pennarello indelebile , un foglio di carta abrasiva ( stile Art Attack ) e metterci all’opera.
Per evitare danni alla micro SIM e essere precisi al millimetro possiamo cercare su Google un modello da stampare che contiene tutte le linee guida che vi faciliteranno il taglio, proprio come questo.

Aprite il file e stampatelo, facendo attenzione ad impostare la percentuale di zoom su 100%, per evitare imprecisioni.
Ora siamo pronti per procedere con l’operazione! Appoggiate la micro SIM sul foglio che avete appena stampato e fate combaciare la scheda con la sagomata presente. Segnate molto accuratamente tutti i punti che trovate sulle linee guida sulla micro SIM con il pennarello indelebile. Quando tutti i punti saranno tracciati , ritagliate con le forbici la micro SIM, facendo particolarmente attenzione a non danneggiare o tagliare alcuna parte del chip. Un solo errore e dovrete cambiare scheda. Una volta completato prendete la carta abrasiva e levigate leggermente nei punti in cui avete tagliato in modo da rendere la vostra nano SIM liscia e non tagliente. Ora siete pronti per inserirla nel vostro smartphone e se siete stati precisi e accorti non dovreste aver nessun tipo di problema e la vostra nano SIM dovrebbe funzionare correttamente. Se siete un po’ titubanti potete cercare su YouTube qualche video che vi chiarirà le idee.

Il terzo metodo invece che vi consente di trasformare la vostra micro SIM in nano SIM è un bellissimo oggettino chiamato SIM cutter , che vi permette di tagliare qualsiasi tipo di SIM con precisione. Il costo varia dai 4 ai 10 euro ed è possibile acquistarli online. Sono semplici da utilizzare: basterà inserire le schede al loro interno e schiacciare.

Anna Ruggiero

Aspirante giornalista pubblicista, nata nel 1992 e residente in provincia di Napoli. Amante delle tecnologia, da anni collabora con diversi siti. Da poco curiosa esploratrice del mondo Android. In seguito al diploma di scuola superiore, ha intrapreso la carriera forense e nel tempo libero ama leggere e ascoltare musica Indie. Dall’animo esuberante cerca di mettersi in discussione, ama scoprire e lasciarsi sorprendere ogni giorno dal mondo che la circonda.

Share
Published by
Anna Ruggiero

Recent Posts

Scopri le imperdibili offerte di marzo su Acer: non lasciartele sfuggire!

Con l'arrivo di marzo, gli appassionati di tecnologia e informatica sono chiamati a cogliere le…

4 settimane ago

Scopri il futuro delle autopsie: Il simulatore realistico è arrivato in anteprima!

Nel 2022 abbiamo discusso dell'innovativo videogioco Autopsy Simulator, che proponeva una simulazione realistica delle autopsie…

4 settimane ago

Svelate le foto spia della futura Mercedes-AMG sportiva elettrica: scopri i dettagli esclusivi!

Mercedes-AMG sta sviluppando una sportiva elettrica, anticipata dal concept Vision AMG presentato nel maggio del…

4 settimane ago

Il geniale app che sintetizza le notizie: ex dipendenti Twitter svelano il segreto!

Esistono molteplici utilizzi "virtuosi" dell'intelligenza artificiale, ma sono pochi quelli che tengono conto in modo…

4 settimane ago

La giungla dei chioschi: scopri dove conviene prenotare online il tuo passaporto in Italia città per città!

Rinnovare il passaporto è diventato un vero e proprio incubo! La difficile situazione per ottenere…

4 settimane ago

Scopri i Migliori Spazzolini Elettrici Economici del 2024: Risparmio e Igiene Dentale al Top!

Se avete deciso di abbandonare il vostro spazzolino manuale a favore di uno elettrico, ma…

4 settimane ago