Accedi al tuo Mac in modo veloce e senza complicazioni: scopri come creare un utente Ospite!

0

Come creare un utente Ospite su Mac

Se utilizzi il tuo Mac condiviso con più persone, potrebbe essere comodo creare un utente “Ospite”. Questa funzionalità consente ad altre persone di utilizzare temporaneamente il Mac come utenti ospiti senza aggiungerli come utenti singoli. L’utente che accede al Mac come ospite non può modificare le impostazioni dell’utente o del computer, può creare file ma essi vengono archiviati in una cartella temporanea. Tale cartella e i relativi contenuti vengono eliminati al logout dell’ospite. È anche possibile limitare automaticamente l’accesso a siti web per adulti.

Ecco come creare un utente ospite su diversi sistemi operativi Mac:

– Per macOS Ventura e versioni successive:
1. Apri le Impostazioni di Sistema.
2. Seleziona la voce “Utenti e gruppi” nella sezione a sinistra.
3. Fai clic sulla “i” a destra di “Utente ospite”.
4. Da qui, puoi selezionare se attivare l’account ospite, limitare l’accesso a siti per adulti e consentire o meno agli ospiti di connettersi alle cartelle condivise tramite rete.
5. Per mostrare l’elenco degli utenti all’avvio, inclusi gli ospiti, vai a Impostazioni di Sistema> Utenti e Gruppi e imposta la voce “login automatico” su “Non attivo”.

– Per macOS Monterey e versioni precedenti:
1. Apri le Preferenze di Sistema.
2. Seleziona “Utenti e Gruppi”.
3. Fai clic sul lucchetto per consentire le modifiche.
4. Fai clic su “Utente ospite” e attiva le voci desiderate: “Consenti agli ospiti di eseguire il login”, “Limita i siti web per adulti” e “Consenti agli ospiti di connettersi alle cartelle condivise”.
5. Dalla finestra “Utenti e Gruppi”, puoi fare clic su “Opzioni login” e decidere se attivare il login automatico o mostrare l’elenco degli utenti all’avvio, inclusi gli ospiti.

Scopri ulteriori tutorial su Mac, iPad, iPhone, web e social su macitynet.it. Sulla pagina principale troverai una vasta selezione di tutorial divisi per piattaforma.

Come creare un utente Ospite su Mac

Il testo descrive come creare un utente ospite su un Mac, consentendo ad altre persone di utilizzare temporaneamente il computer senza creare account separati. Gli utenti ospiti non possono modificare le impostazioni del computer e i file creati vengono archiviati in una cartella temporanea che viene eliminata al momento del logout. È anche possibile limitare l’accesso a siti web per adulti. Le istruzioni per creare un utente ospite variano a seconda della versione del sistema operativo macOS utilizzata. Su macOS Ventura e versioni successive, bisogna aprire le Impostazioni di Sistema, selezionare “Utenti e gruppi” e attivare l’account ospite e le opzioni desiderate. Su macOS Monterey e versioni precedenti, bisogna aprire le Preferenze di Sistema, selezionare “Utenti e Gruppi” e attivare l’account ospite e le opzioni desiderate. È anche possibile impostare il login automatico o mostrare l’elenco degli utenti all’avvio. Il testo fa riferimento al sito macitynet.it, che offre molti altri tutorial su Mac, iPad, iPhone, web e social media.