A Monaco i primi test con passeggeri: scopri l’esperienza di viaggiare nel futuro!

0

Volkswagen sta facendo progressi nello sviluppo del suo veicolo ID. Buzz a guida autonoma, con l’obiettivo di offrire un servizio di trasporto passeggeri in alcune città tedesche. Recentemente, la casa automobilistica tedesca ha annunciato di aver testato per la prima volta il modello Volkswagen ID. Buzz AD (Autonomous Driving) a Monaco di Baviera, con passeggeri a bordo.

Durante i test, i veicoli elettrici a guida autonoma, tra cui il van ID. Buzz, sono stati utilizzati da autorità e rappresentanti dei media. Questi test si svolgono sia su strade pubbliche che all’interno di aree di prova, al fine di studiare il maggior numero possibile di scenari di traffico.

Per realizzare questo progetto, Volkswagen ha apportato modifiche all’ID. Buzz, integrando un sistema di guida autonoma sviluppato dalla società Mobileye. Ogni veicolo è dotato di telecamere, radar e tecnologia lidar per raggiungere il Livello 4 della guida autonoma. Durante la fase di test, gli ID. Buzz AD sono monitorati costantemente da autisti per garantire la sicurezza. Ogni veicolo offre 4 posti a sedere per i passeggeri. Una volta pronti per la produzione in serie, questi veicoli saranno in grado di soddisfare le crescenti esigenze di mobilità e trasporto.

L’obiettivo di Volkswagen è lanciare un servizio di ride-pooling con gli ID. Buzz a guida autonoma entro il 2025, che sarà gestito da MOIA. In parallelo, l’azienda ha recentemente iniziato a testare i suoi van elettrici a guida autonoma anche in Texas, con l’intenzione di offrire un servizio di trasporto passeggeri ad Austin a partire dal 2026.

Mentre in Germania MOIA gestirà l’operatività dei veicoli, negli Stati Uniti Volkswagen si avvarrà di società esterne specializzate nel settore della mobilità e dei trasporti. Sull’espansione del programma di sviluppo di veicoli a guida autonoma in Nord America, Christian Senger, membro del Consiglio di Amministrazione e Responsabile dello sviluppo della guida autonoma presso Volkswagen Veicoli Commerciali, ha dichiarato:

“L’espansione del nostro programma di sviluppo di veicoli a guida autonoma in Nord America è il prossimo passo nella nostra roadmap strategica globale e il risultato di un investimento a lungo termine. Questo ci aiuterà a testare, convalidare e perfezionare la tecnologia anche sulle strade americane.”

a Monaco i primi test con passeggeri

Volkswagen sta sviluppando il suo ID. Buzz a guida autonoma per offrire un servizio di trasporto passeggeri in alcune città tedesche. Recentemente, è stata testata per la prima volta una Volkswagen ID. Buzz AD a Monaco di Baviera con passeggeri a bordo. I test vengono effettuati su strade pubbliche e aree di prova. I veicoli utilizzati sono modificati con un sistema di guida autonoma sviluppato da Mobileye e sono dotati di telecamere, radar e tecnologia lidar per raggiungere il Livello 4 di guida autonoma. Durante la fase di test, gli ID. Buzz AD sono presidiati da autisti per motivi di sicurezza. Una volta pronti per la produzione in serie, saranno in grado di soddisfare le esigenze di mobilità e trasporto. Volkswagen mira a lanciare un servizio di ride-pooling con gli ID. Buzz a guida autonoma nel 2025, gestito da MOIA. Inoltre, sono stati avviati test anche in Texas con l’obiettivo di offrire un servizio di trasporto passeggeri a guida autonoma ad Austin a partire dal 2026. In questo caso, Volkswagen si affiderà a società esterne nel settore della mobilità e dei trasporti. L’espansione del programma di sviluppo di veicoli a guida autonoma in Nord America rappresenta un passo successivo nella strategia globale di Volkswagen.