40 anni di Nintendo Famicom: il leggendario NES giapponese che ha conquistato il mondo dei videogiochi!

0

Oggi, 15 luglio 2023, ricorrono i 40 anni del Nintendo Famicom, la storica console a 8-bit della casa di Kyoto che ha rivoluzionato il mondo dei videogiochi.

Il Nintendo Famicom, abbreviazione di Family Computer, venne lanciato in Giappone il 15 luglio 1983 e rappresentò un importante passo avanti nell’industria dei videogiochi. Questa console era dotata di un hardware a 8-bit e utilizzava cartucce come supporto di gioco. Inoltre, disponeva di due controller con croce direzionale e quattro tasti frontali, di cui due standard e due dedicati alla selezione dei menu.

Nonostante non sia stata la prima console ad essere lanciata sul mercato, il Famicom ha avuto un impatto significativo nella storia dei videogiochi. Infatti, grazie a questa console, Nintendo è riuscita a ricostruire l’industria videoludica dopo la crisi che aveva colpito il mercato occidentale a causa del crollo di Atari. Nintendo ha saputo sfruttare al massimo l’incredibile sinergia tra hardware e software, applicando uno stretto controllo sulla produzione dei giochi e sviluppando titoli first party di altissimo profilo. Questo ha portato alla creazione di icone nel mondo dei videogiochi, come Donkey Kong, Super Mario Bros., The Legend of Zelda e molti altri.

In occidente, il corrispettivo americano del Famicom, chiamato Nintendo Entertainment System (NES), è stato lanciato nel 1985, dopo più di due anni dal lancio giapponese. In Europa, invece, il lancio del NES è avvenuto nel settembre del 1986, un anno dopo l’americano. Nonostante l’agguerrita concorrenza degli home computer, il NES è riuscito a imporsi e a dominare la scena videoludica, imponendo una visione del videogioco che ancora oggi ha un ruolo predominante.

Quindi, il Nintendo Famicom rappresenta un punto di svolta nell’industria dei videogiochi, segnando l’inizio di una nuova era e aprendo la strada a un mercato sempre più ampio e competitivo.

Nintendo Famicom: lo storico NES giapponese compie oggi 40 anni

Il testo riporta che il 15 luglio 2023 si celebrano i 40 anni del Nintendo Famicom, la console a 8-bit che ha avuto un grande impatto nel campo dei videogiochi. Il Famicom è stato un dispositivo rivoluzionario, dotato di due controller e basato su cartucce. Nonostante non sia stata la prima console ad essere lanciata sul mercato, ha avuto un ruolo molto importante nella storia dell’industria videoludica. Grazie a una stretta supervisione sulla produzione dei giochi e allo sviluppo di titoli di alto profilo, come Donkey Kong, Super Mario Bros. e The Legend of Zelda, il Famicom ha ottenuto un grande successo a livello mondiale. È interessante notare che la console è stata lanciata per prima in Giappone nel 1983 e solo successivamente in America ed Europa. Con il suo debutto, il Famicom ha contribuito a ricostruire l’industria videoludica dopo la crisi dei videogiochi occidentali.