Android

Come utilizzare uno smartphone come telecomando per vedere Youtube

La celebre piattaforma Web di video sharing, per numerosi utenti, rappresenta ormai una valida alternativa alla televisione generalista tradizionale. Grazie alle funzioni di controllo remoto è possibile gestire la riproduzione dei contenuti attraverso uno smartphone o tablet (sia Android che iOS), scegliendo cosa guardare senza utilizzare mouse e tastiera.

Lo scorrimento dei filmati può essere controllato direttamente dall’app ufficiale di YouTube, dopo aver effettuato una semplice procedura di accoppiamento tra dispositivo e PC. I tutto può essere attuato usando il sito YouTube TV, una versione speciale del celebre portale caratterizzata da un’interfaccia più semplice ed intuitiva che consente di visionare i contenuti a tutto schermo.

Prima di iniziare la procedura, assicuriamoci che lo smartphone e il computer siano entrambi collegati alla stessa rete locale, consultando la pagina Impostazioni del nostro smartphone o tablet, alla voce Wi-Fì o Wireless, a seconda del sistema operativo utilizzate.

Colleghiamoci allo stare del nostro dispositivo mobile, raggiungiamo la sezione di ricerca e m m digitiamo YouTube per scaricare l’app ufficiale del portale. Controlliamo la riga sotto al titolo dell’app assicurandoci che il nome dello sviluppatore corrisponda a Google.

Avviamo il browser dal nostro computer, digitiamo l’indirizzo www.youtube.com/tv e facciamo clic sul pulsante Accoppia Dispositivo che appare nella schermata. Viene visualizzata una nuova finestra riepilogativa che riporta un codice numerico di accoppiamento a 12 cifre.

Lasciando aperto il browser del PC, avviamo l’app YouTube su nostro dispositivo mobile. Tocchiamo il pulsante che raffigura i tre punti verticali, andiamo su Impostazioni/TV Connesse, inseriamo il codice di accoppiamento visualizzato nel PC e confermiamo con Aggiungi.

Usiamo l’icona Home, visualizzata nel browser del PC, per tornare alla schermata principale di YouTube TV. Attraverso il dispositivo cerchiamo un video di nostro interesse, tocchiamo il relativo trame e poi il pulsante Inizia per eseguirlo oppure Coda per aggiungerlo alla playlist.

Dal browser del computer, torniamo nella schermata Impostazioni e utilizziamo il pulsante Accedi per gestire il nostro account YouTube, i video caricati e le iscrizioni. Terminata la sessione, possiamo disaccoppiare il dispositivo con un clic sulla relativa icona w.

 

D'Orazi Dario

CEO di TecnoAndroid.it sono stato sempre appassionato di tecnologia. Appassionato di smartphone, tablet, PC e Droni sono sempre alla ricerca del device perfetto... Chissà se lo troverò mai... :)

Share
Published by
D'Orazi Dario
Tags: Youtube

Recent Posts

Scopri le imperdibili offerte di marzo su Acer: non lasciartele sfuggire!

Con l'arrivo di marzo, gli appassionati di tecnologia e informatica sono chiamati a cogliere le…

3 settimane ago

Scopri il futuro delle autopsie: Il simulatore realistico è arrivato in anteprima!

Nel 2022 abbiamo discusso dell'innovativo videogioco Autopsy Simulator, che proponeva una simulazione realistica delle autopsie…

3 settimane ago

Svelate le foto spia della futura Mercedes-AMG sportiva elettrica: scopri i dettagli esclusivi!

Mercedes-AMG sta sviluppando una sportiva elettrica, anticipata dal concept Vision AMG presentato nel maggio del…

3 settimane ago

Il geniale app che sintetizza le notizie: ex dipendenti Twitter svelano il segreto!

Esistono molteplici utilizzi "virtuosi" dell'intelligenza artificiale, ma sono pochi quelli che tengono conto in modo…

3 settimane ago

La giungla dei chioschi: scopri dove conviene prenotare online il tuo passaporto in Italia città per città!

Rinnovare il passaporto è diventato un vero e proprio incubo! La difficile situazione per ottenere…

3 settimane ago

Scopri i Migliori Spazzolini Elettrici Economici del 2024: Risparmio e Igiene Dentale al Top!

Se avete deciso di abbandonare il vostro spazzolino manuale a favore di uno elettrico, ma…

3 settimane ago