Dopo aver fornito alcuni consigli su come rendere YouTube più sicuro per i figli, torniamo a parlare della piattaforma di Google su queste pagine. Se sei solito guardare video di notte, potrebbe interessarti dare un’occhiata a una opzione poco conosciuta.
Si tratta della possibilità di farti avvisare da YouTube sull’orario per andare a dormire. L’applicazione per dispositivi mobili del servizio di Google, ad esempio quella disponibile sul Play Store di Android, integra una feature che può aiutarti a interrompere la “visione continua” dei video nelle ore notturne.
Se spesso finisci per fare le ore piccole perché passi da un video consigliato all’altro senza renderti conto del tempo trascorso davanti allo schermo, impostare un reminder potrebbe fare al caso tuo. Per farlo, avvia l’applicazione di YouTube sul tuo dispositivo mobile, tocca l’icona dell’account in alto a destra e seleziona “Durata di visualizzazione”.
Compariranno delle statistiche relative alla media giornaliera che passi su YouTube e al numero di ore trascorse sull’applicazione negli ultimi sette giorni. Ma è nella sezione in basso, quella “Strumenti per la gestione del tempo su YouTube”, che puoi trovare l’opzione “Ricordami quando è ora di andare a dormire”.
Attivando questa opzione, puoi scegliere in quale intervallo orario far comparire il promemoria, decidendo anche se far attendere a YouTube la fine del video in riproduzione prima di mostrare il reminder. In alternativa, puoi associare l’attivazione automatica del pop-up all’uso della modalità Riposo.
Come farsi avvisare da YouTube quando è ora di dormire? L’opzione che non conoscete
L’articolo parla di un’opzione poco conosciuta di YouTube che permette di farsi avvisare sull’orario per andare a dormire. L’applicazione di YouTube per dispositivi mobili ha una funzione che permette di impostare un promemoria per interrompere la visione dei video nelle ore notturne. Per impostare il promemoria, è sufficiente aprire l’app di YouTube, selezionare l’icona dell’account, e scegliere la voce “Durata di visualizzazione” dove si trova l’opzione “Ricordami quando è ora di andare a dormire”. È possibile personalizzare l’intervallo orario per il promemoria e anche decidere se far attendere la fine del video in riproduzione prima di mostrare il promemoria.