Con il recente lancio degli iPhone 15, è stato confermato ufficialmente che Apple ha deciso di utilizzare la porta USB-C anche sui suoi smartphone. Inizialmente, l’azienda aveva introdotto questa porta sui suoi MacBook e successivamente sugli iPad, ma ora è giunto il momento anche per i melafonini.
Questo cambiamento ha aperto una serie di nuove possibilità, consentendo il collegamento di un gran numero di dispositivi agli iPhone tramite la porta USB-C. Secondo le ultime notizie riportate dal web, sembra che anche i telefoni Android rientrino tra i dispositivi compatibili con questa nuova porta.
Recentemente, alcuni utenti hanno infatti provato a collegare un telefono Android a un iPhone 15 per vedere come si comportano i due dispositivi. Un breve video su YouTube mostra chiaramente questa operazione.
Nel video si può notare che il telefono Android viene caricato dall’iPhone, utilizzandolo praticamente come una powerbank esterna. Purtroppo, per quanto riguarda il trasferimento di dati, sembra che i protagonisti del video abbiano incontrato qualche difficoltà. Nonostante ciò, questi test sono solo l’inizio e sarà interessante vedere fino a che punto si potrà spingere questa nuova opportunità di connessione.
Quando avremo la possibilità di testare personalmente i nuovi dispositivi Apple, condurremo anche noi dei test simili per approfondire ulteriormente questa novità.
Ecco cosa succede se connetti un iPhone 15 ad un Android via USB-C
Con il lancio dei nuovi iPhone 15, Apple ha ufficialmente adottato la porta USB-C anche per gli smartphone. Prima di questi modelli, l’azienda aveva introdotto questa tecnologia sui MacBook e sugli iPad. Grazie a questa innovazione, è possibile collegare una vasta gamma di dispositivi ai nuovi iPhone, compresi telefoni Android, tramite la porta USB. Alcuni ragazzi sono riusciti a collegare un telefono Android a un iPhone 15 e hanno registrato la prova in un breve video su YouTube. Nel video si può vedere che lo smartphone Android si carica utilizzando l’iPhone come fonte di energia, mentre i tentativi di trasferire dati dal telefono Android all’iPhone non hanno avuto successo. Saranno necessari ulteriori test per capire fino a che punto si possono spingere queste nuove funzionalità dei dispositivi Apple.