A distanza di una settimana dal rilascio delle versioni di prova, che sono arrivate insieme al lancio dei nuovi iPhone 15, iPhone 15 Pro, Apple Watch Series 9 e Apple Watch Ultra, è possibile scaricare le versioni stabili di iOS 17, iPadOS 17, watchOS 10 e tvOS 17 per tutti gli iPhone, iPad, Apple Watch e Apple TV compatibili. Il rilascio pubblico di macOS Sonoma è previsto per il prossimo 28 settembre.
Per quanto riguarda l’aggiornamento di iOS e iPadOS 17, è possibile procedere tramite l’opzione “Aggiornamento Software” nelle impostazioni sia di iPhone che di iPad, attraverso una connessione Wi-Fi e con una carica residua del dispositivo di almeno il 50%. In alternativa, è sufficiente avere il 20% di carica rimanente e tenere il dispositivo collegato all’alimentazione durante l’aggiornamento. Per gli iPhone e gli iPad con connettività 5G, è possibile scaricare l’aggiornamento tramite rete cellulare se si è attivata la funzione “Consenti più dati su rete 5G” nelle impostazioni di rete. L’aggiornamento di watchOS 10 per Apple Watch richiede la connessione al caricabatteria e una carica residua del dispositivo di almeno il 50%.
Per coloro che hanno effettuato il beta testing, sia sviluppatori che utenti pubblici, non è necessario fare nulla poiché le versioni rilasciate sono identiche a quelle della Release Candidate. Tuttavia, se si desidera uscire dal programma beta, è necessario selezionare “no” nella voce “Aggiornamenti beta” nelle impostazioni di sistema.
Prima di procedere con l’aggiornamento, è consigliabile effettuare un backup completo tramite iTunes (scegliendo di crittografarlo per mantenere anche le password) o tramite iCloud, per evitare perdite accidentali di dati. Nel caso in cui lo spazio disponibile sull’account iCloud non fosse sufficiente per contenere il backup completo, Apple offre la possibilità di ottenere gratuitamente uno spazio sufficiente che verrà mantenuto per 21 giorni, con la possibilità di estenderlo se necessario. Una volta completata la configurazione del nuovo iPhone e il ripristino del backup, è possibile scegliere se aggiornare lo spazio di archiviazione su iCloud per conservare tutti i dati o tornare al piano di archiviazione precedente.
Prima dell’aggiornamento, è necessario verificare di avere spazio sufficiente su iPhone e iPad, circa 5GB. Tuttavia, iOS e iPadOS offrono la funzione di rimuovere temporaneamente alcune applicazioni e contenuti durante il processo di aggiornamento, per poi ripristinarli successivamente. Per verificare lo spazio disponibile, è possibile accedere alle impostazioni generali e selezionare la voce “Spazio”. In questa sezione si possono visualizzare le applicazioni che occupano più spazio e attivare l’opzione “Rimuovi app che non usi”.
Le versioni di iOS 17 sono compatibili con iPhone SE di seconda generazione, iPhone XR, iPhone XS/Max, iPhone 11, 11 Pro e 11 Pro Max, iPhone 12, 12 mini, 12 Pro e 12 Pro Max, così come tutti gli iPhone 13, iPhone 14, iPhone 14 Plus, iPhone 14 Pro, iPhone 14 Pro Max e naturalmente tutti gli iPhone 15.
iPadOS 17 è compatibile con iPad di sesta generazione e successivi, iPad mini di quinta generazione e successivi, iPad Air di terza generazione e successivi, iPad Pro da 12,9 pollici di seconda generazione e successivi, iPad Pro da 10,5 pollici e iPad Pro da 11 pollici di prima generazione e successivi.
watchOS 10 è compatibile con Apple Watch Series 4, Series 5, SE, Series 6, Series 7, Series 8 e Apple Watch Ultra.
tvOS 17 è compatibile con Apple TV 4K e Apple TV HD.
iOS 17 introduce una serie di novità e miglioramenti, soprattutto in termini di sicurezza e affidabilità. Tuttavia, ci sono anche nuove funzionalità che arricchiscono e semplificano l’esperienza d’uso. Ad esempio, è stata introdotta l’app Telefono con i Contact Posters, che permette di personalizzare l’aspetto delle chiamate in arrivo con effetti per le foto o Memojis, insieme a stili e colori dei font. Inoltre, Apple ha ampliato le funzioni di AirDrop con l’aggiunta di NameDrop, che consente di condividere le informazioni di contatto semplicemente avvicinando il proprio iPhone a quello di un’altra persona o tra iPhone e Apple Watch. È possibile condividere contenuti o avviare SharePlay per ascoltare musica, guardare un film o giocare a un gioco con altri iPhone nelle vicinanze.
La modalità Standby trasforma l’iPhone in una sorta di display intelligente quando è bloccato e posizionato orizzontalmente. Quando l’iPhone è in carica su una scrivania o durante il nostro sonno, l’interfaccia mostra una serie di widget con dati utili ed essenziali.
L’app Messaggi è stata anch’essa aggiornata con iOS 17, introducendo nuove esperienze con gli adesivi per le emoji e la possibilità di creare Live Stickers a partire dalle proprie foto, sollevando i soggetti dallo sfondo. È anche possibile aggiungere effetti agli adesivi Live per animarli, e un nuovo cassetto della tastiera raccoglie tutti gli adesivi in un unico posto per un accesso comodo in tutto il sistema operativo.
In addition, iOS 17 includes improvements to the Messages app, such as the ability to transcribe audio messages, making it easier to
Apple rilascia iOS/iPadOS17, watchOS10 e tvOS17: tutte le novit
Una settimana dopo il rilascio delle versioni candidate, sono disponibili le versioni stabili di iOS 17, iPadOS 17, watchOS 10 e tvOS 17 per tutti i dispositivi compatibili. Il prossimo 28 settembre verrà rilasciato anche macOS Sonoma. Le versioni di iOS 17 e iPadOS 17 possono essere scaricate tramite aggiornamento OTA o tramite iTunes, con la necessità di essere connessi a una rete Wi-Fi e avere almeno il 50% di carica residua. Per gli iPhone e gli iPad con connettività 5G, è possibile scaricare l’aggiornamento tramite rete cellulare previa attivazione dell’impostazione “Consenti più dati su rete 5G”. Per l’aggiornamento di watchOS 10, è necessaria la connessione al caricabatterie e almeno il 50% di autonomia. È possibile scaricare il firmware tramite l’app Watch. Per coloro che hanno partecipato al beta testing, sia come sviluppatori che come pubblico, non è necessario fare nulla dato che le versioni rilasciate sono le stesse delle Release Candidate. È consigliabile effettuare un backup completo tramite iTunes o iCloud prima di procedere con l’aggiornamento. È necessario assicurarsi di avere spazio libero sufficiente sui dispositivi, circa 5GB, ma iOS e iPadOS hanno una funzione per rimuovere temporaneamente alcune app e contenuti. Le versioni di iOS 17, iPadOS 17, watchOS 10 e tvOS 17 sono compatibili con determinati modelli di iPhone, iPad, Apple Watch e Apple TV. IOS 17 include miglioramenti in termini di sicurezza e affidabilità e introduce nuove funzionalità come i Contact Posters per personalizzare le chiamate, il NameDrop per condividere informazioni di contatto e la modalità Standby per utilizzare l’iPhone come display intelligente quando è bloccato orizzontalmente. L’app Messaggi è stata aggiornata con nuove esperienze per gli adesivi e la trascrizione dei messaggi audio. Altre funzioni includono la possibilità di lasciare un messaggio video o audio su FaceTime e l’esperienza a schermo intero in modalità Standby.