Scopri il segreto delle nonne emiliane per un bucato asciutto in inverno: il metodo della ‘lasagna’!

0

Dall’Emilia Romagna arriva un metodo semplice e valido per asciugare il bucato durante l’inverno. L’incapacità di stendere i panni all’aperto a causa delle piogge e l’elevato costo energetico dell’asciugatrice possono essere frustranti. Le recenti aumenti delle bollette stanno causando preoccupazioni tra i cittadini italiani, ma esiste un trucchetto poco conosciuto che può aiutare a risparmiare. Si tratta del “metodo lasagna”, ispirato al piatto tipico emiliano preparato durante le festività o in occasione di eventi come il Carnevale.

Il metodo “lasagna” prevede l’uso di strati di asciugamani e indumenti appena lavati. Si inizia con un asciugamano asciutto, su cui vengono posizionati gli indumenti e poi un altro strato di asciugamani per diversi strati, simile all’assemblaggio di una lasagna. Una volta completato, il tutto viene piegato su se stesso e premuto bene per far fuoriuscire tutta l’acqua dai panni. Questo metodo permette ai panni di essere meno bagnati e di asciugarsi molto più velocemente. Le nonne emiliane hanno trasmesso questo trucchetto derivato dalla preparazione della lasagna, un’idea apparentemente stravagante ma funzionale.

In conclusione, il metodo lasagna è una risorsa utile per l’asciugatura del bucato in inverno, offrendo un’alternativa economica e facile da applicare per chi non è in grado di stendere i panni all’esterno.

Bucato asciutto in inverno, il metodo della “lasagna” I Lo fanno tutte le nonne emiliana

Il testo spiega un metodo per asciugare il bucato in inverno chiamato “metodo lasagna”, suggerito dalle nonne emiliane. Viene descritto il problema di non poter stendere il bucato all’aperto a causa delle piogge e del costo dell’asciugatrice. Il metodo consiste nell’alternare strati di asciugamani asciutti e indumenti bagnati, piegando il tutto e premendo per far uscire l’acqua. Questo trucco renderebbe i panni meno bagnati e velocizzerebbe l’asciugatura. Viene sottolineato che, nonostante possa sembrare strano, è funzionante e utile.