Recensioni

Samsung Gear 360, la recensione della fotocamera 3D

La videocamera a 360° per registrare filmati stereoscopici da pubblicare sui social network o rivedere con i visori VR.

Le fette biscottate cadono sempre dalla parte della marmellata! E le scene di azione si svolgono sempre alle spalle del fotografo! Tutto questo è accaduto anche durante le nostre ultime vacanze: stavamo fotografando in una direzione, proprio quando nell’altra un biker è partito di scatto, facendo fumare le gomme e producendo un rumore infernale. Beh, si tratta proprio di sfortuna, ma d’altronde nessuno ha occhi dietro la schiena! Grazie alla videocamera a 360 gradi di Samsung non d sfuggirà nessun soggetto, visto che la camera riprende automaticamente tutto quello che succede attorno a noi, scattando foto o girando video. La visione di queste immagini panoramiche diventa un’esperienza bellissima o può trasformarsi addirittura in un’escursione nella realtà virtuale, attraverso idonei visori come Gear VR di Samsung. Non potremo interagire nel mondo artificiale, come avviene in un gioco Virtual Reality, ma avrà pur sempre la possibilità di scegliere l’angolo di visuale per qualsiasi evento.

Funzionalità avanzate

La Samsung Gear è in grado di filmare con una risoluzione di 3840×1920 pixel e di riprendere foto che, grazie al software di controllo fornito in dotazione con la videocamera, vengono perfettamente ‘ricucite’ (mediante un’operazione cosiddetta di Stitching) per una visione a tutto tondo ottimale. La Samsung Gear 360 offre numerose funzioni per le riprese: oltre alla risoluzione è infatti possibile anche modificare l’esposizione e il bilanciamento del bianco. Nella parte inferiore della fotocamera abbiamo inoltre la possibilità di scegliere la modalità (foto, video, rallentatore) e di selezionare un solo obiettivo nonché la visuale.Tutte queste funzioni sono state eseguite dalla fotocamera abbastanza bene e anche l’usabilità si è rivelata semplice. L’app di controllo offre invece solo una semplice funzione per tagliare spezzoni di video, al fine di rimuovere riprese superflue. Se desideriamo poter disporre di altre funzioni, dovremo necessariamente servirci del software Action Director e, con un po’di esercizio, riusciremo a creare piccoli capolavori con effetti di transizioni, inserimento di testo e altro.

D'Orazi Dario

CEO di TecnoAndroid.it sono stato sempre appassionato di tecnologia. Appassionato di smartphone, tablet, PC e Droni sono sempre alla ricerca del device perfetto... Chissà se lo troverò mai... :)

Share
Published by
D'Orazi Dario
Tags: geargear 360

Recent Posts

Scopri le imperdibili offerte di marzo su Acer: non lasciartele sfuggire!

Con l'arrivo di marzo, gli appassionati di tecnologia e informatica sono chiamati a cogliere le…

2 settimane ago

Scopri il futuro delle autopsie: Il simulatore realistico è arrivato in anteprima!

Nel 2022 abbiamo discusso dell'innovativo videogioco Autopsy Simulator, che proponeva una simulazione realistica delle autopsie…

2 settimane ago

Svelate le foto spia della futura Mercedes-AMG sportiva elettrica: scopri i dettagli esclusivi!

Mercedes-AMG sta sviluppando una sportiva elettrica, anticipata dal concept Vision AMG presentato nel maggio del…

2 settimane ago

Il geniale app che sintetizza le notizie: ex dipendenti Twitter svelano il segreto!

Esistono molteplici utilizzi "virtuosi" dell'intelligenza artificiale, ma sono pochi quelli che tengono conto in modo…

2 settimane ago

La giungla dei chioschi: scopri dove conviene prenotare online il tuo passaporto in Italia città per città!

Rinnovare il passaporto è diventato un vero e proprio incubo! La difficile situazione per ottenere…

2 settimane ago

Scopri i Migliori Spazzolini Elettrici Economici del 2024: Risparmio e Igiene Dentale al Top!

Se avete deciso di abbandonare il vostro spazzolino manuale a favore di uno elettrico, ma…

2 settimane ago