Categories: Recensioni

Recensione Nokia 105: dual SIM, ottima durata della batteria e torcia a solo 22 euro

Siamo sempre a recensire potenti smartphone ma spesso non ci accorgiamo che la semplice esigenza di “telefonare” può a volte essere utile e ricercata. Ecco che oggi vogliamo recensire un semplice cellulare adatto per i più anziani o semplicemente per chi ricerca un dispositivo vecchia maniera. Il Nokia 105.

 

Recensione Nokia 105

      SCHEDA TECNICA

Dimensioni prodotto 10,7 x 1,4 x 4,5 cm
Batteria Polimeri di Litio da 800 mAh
Capacità di memoria 8 MB
Sistema operativo Sistema operativo Serie 30
Caratteristiche addizionali Dual band, EGSM, Radio FM, resistente all’acqua, lunga durata della batteria
Dimensioni schermo 1.45 pollici con risoluzione 128×128 (TFT LCD a 65.000 colori)
Vita media della batteria 12.5 ore
Vita media della batteria (standby) 842
Tecnologia cellulari EGSM,Dual band
Tipo di connettori SIM e miniSIM, Jack da 3, 5 mm
Bluetooth No

    CONFEZIONE

 

Se cercate un buon muletto o come telefono semplice da usare il Nokia 105 è il telefono perfetto. Nella confezione è presente il telefono, il carica batterie e la manualistica e non è previsto l’auricolare nella confezione italiana ma con la presa Jack 3.5 mm è possibile usare qualsiasi auricolare normale.

      MATERIALI E DESIGN

I materiali sono ovviamente plastica e basta con il retro ed il fronte di plastica rigida di ottima qualità resistente agli urti ed ai graffi. La linea inconfondibile semplice unisce a una tastiera antipolvere e resistente all’acqua. In pratica potrete portarvi il vostro telefono ovunque.

      PESO E DIMENSIONI

E’ piuttosto spesso (14,3 mm) ma in compenso è leggerissimo con appena 70 grammi. Ha un piccoli display da 1,4 pollici a colori concaratteri grandi e ben leggibili, risulta adattissimo alle persone anziane, grazie anche al suono potente, sia come suoneria che come ascolto delle telefonate.

      RICEZIONE

La qualità delle chiamate sia in ricezione che in invio è molto buona come tutti i Nokia, prende anche sotto terra. Potrete memorizzare 2.000 contatti e con l’opzione dual SIM avrete la possibilità di inserire due SIM contemporaneamente.

      BATTERIA 

Dai nostri test con una ricarica vai avanti fino a 5 giorni. La piccola batteria da 800 mAh permette di ottenere 12,5 ore di autonomia in conversazione e fino a 35 giorni di autonomia in stand-by. Con un uso oculato, magari come un anziano che lo usa solo per chiamare, la sua durata può arrivare anche fino ad una settimana ed oltre.

      HARDWARE

Non c’è né fotocamera, né Wifi ed ovviamente è assente il touchscreen ed il bluetooth con il supporto alla sola rete GSM (no LTE quindi) ma in compenso ha una Radio FM ed una torcia LED posta sulla parte superiore azionabile con un doppio clic della freccia direzionale in alto. Dunque non aspettatevi prestazioni da urlo ma solo praticità.

      DISPLAY
Il piccolo display da 1.45 pollici ha una risoluzione di 128×128 con tecnologia TFT LCD a 65.000 colori. Si legge benissimo sotto il sole ed in qualsiasi condizione di luce, insomma è perfetto ma ovviamente non è touch.

      SOFTWARE E SISTEMA OPERATIVO

Che dire ha il software Serie30 nato da una costola abbandonata del mitico Symbian che rivive in vesti semplici un po pi colorato ma ha anche il suo fasciano. Non ha WhatsApp ma sono preinstallati cinque giochi come Sudoku e Cricket Cup. Ovviamente non sono presenti lag o blocchi, è una scheggia.

Tra le funzionalità troviamo la comoda Call History che mostra l’elenco delle chiamate ricevute ed effettuate verso un certo numero, con tanto di data e durata della chiamata. Non mancano le app di base come calendario, calcolatrice, convertitore di valuta, sveglia ed alcuni giochi come il mitico Snake.

      CONCLUSIONI

Quando ho avuto questo cellulare tra le mani ho cercato in rete ed ovviamente non ho trovato nessuna recensione ed mi sono detto, perchè non farla? Magari ci sarà quel vecchietto o persone “pratiche” che vogliono un semplice cellulare. Insomma è un cellulare GSM che fa il cellulare, adatto per anziani, muletto di scorta, per nostro figlio che dobbiamo controllare ma che non vogliamo dare accesso ad Internet.

Prezzi:

[wp_search_xml_price_bars keywords=”nokia 105″]

valeriomigliozzi

Share
Published by
valeriomigliozzi
Tags: nokia

Recent Posts

Scopri le imperdibili offerte di marzo su Acer: non lasciartele sfuggire!

Con l'arrivo di marzo, gli appassionati di tecnologia e informatica sono chiamati a cogliere le…

3 settimane ago

Scopri il futuro delle autopsie: Il simulatore realistico è arrivato in anteprima!

Nel 2022 abbiamo discusso dell'innovativo videogioco Autopsy Simulator, che proponeva una simulazione realistica delle autopsie…

3 settimane ago

Svelate le foto spia della futura Mercedes-AMG sportiva elettrica: scopri i dettagli esclusivi!

Mercedes-AMG sta sviluppando una sportiva elettrica, anticipata dal concept Vision AMG presentato nel maggio del…

3 settimane ago

Il geniale app che sintetizza le notizie: ex dipendenti Twitter svelano il segreto!

Esistono molteplici utilizzi "virtuosi" dell'intelligenza artificiale, ma sono pochi quelli che tengono conto in modo…

3 settimane ago

La giungla dei chioschi: scopri dove conviene prenotare online il tuo passaporto in Italia città per città!

Rinnovare il passaporto è diventato un vero e proprio incubo! La difficile situazione per ottenere…

3 settimane ago

Scopri i Migliori Spazzolini Elettrici Economici del 2024: Risparmio e Igiene Dentale al Top!

Se avete deciso di abbandonare il vostro spazzolino manuale a favore di uno elettrico, ma…

3 settimane ago