Categories: Guide

Piccoli passaggi per disattivare l’ UAC

 

Quante volte vi sarà successo che, nell’ aprire un programma Windows, vi sia comparsa una fastidiosa finestra che vi avvisava del rischio incombente di compromettere la stabilità del vostro sistema operativo e che l’eventuale apertura avrebbe causato rischi di cambiamento ai vostri dati. La maggior parte delle volte infatti abbiamo sempre cliccato sul tasto Si, consapevoli che continuando e avviando il programma non sarebbe successo alcunché.
La domanda che molti si sono posti è senz’altro: Perché mi compare questo messaggio?

Innanzitutto spieghiamo che Windows, dal sistema operativo Vista, attraverso il sistema UAC permette di proteggere e schermare il sistema Windows.
Il Controllo Account Utente impedisce che l’utente modifichi le impostazioni del computer: anche se apparentemente appare un po’ molesto è invece un ottimo e necessario strumento di protezione che è vitale per la sopravvivenza del nostro pc.
Siccome a molti, può infastidire il continuo apparire di questi messaggi di avviso in questa guida vi spiegherò come disattivarlo, anche se ripeto, è utile comunque rimanerlo attivo a svolgere il suo , seppur molesto, lavoro. La disattivazione infatti espone il Pc a tanti rischi di sicurezza.
Allora, iniziamo…
Se utilizzate un sistema operativo Windows 7 andate sul Pannello di Controllo, nella barra della ricerca utilizzate l’abbreviazione UAC e cliccate su Modifica le impostazioni di Controllo dell’account utente. A questo punto, una volta che si sarà aperta una finestra , trascinate la barra orizzontale che vi trovate sulla sinistra verso il basso, da Notifica sempre a Non notificare mai. Cliccate su Si e riavviate il vostro pc.
Se utilizziamo invece un sistema operativo Windows 8 o Windows 8.1 andiamo nella Start Screen e cerchiamo il termine UAC; anche qui clicchiamo su Modifica le impostazioni di Controllo dell’account utente e vi comparirà una finestra. Spostate anche qui la barra regolatrice su Non notificare mai e clicchiamo su Ok e poi su Si per salvare le modifiche apportate.

Anna Ruggiero

Aspirante giornalista pubblicista, nata nel 1992 e residente in provincia di Napoli. Amante delle tecnologia, da anni collabora con diversi siti. Da poco curiosa esploratrice del mondo Android. In seguito al diploma di scuola superiore, ha intrapreso la carriera forense e nel tempo libero ama leggere e ascoltare musica Indie. Dall’animo esuberante cerca di mettersi in discussione, ama scoprire e lasciarsi sorprendere ogni giorno dal mondo che la circonda.

Share
Published by
Anna Ruggiero

Recent Posts

Scopri le imperdibili offerte di marzo su Acer: non lasciartele sfuggire!

Con l'arrivo di marzo, gli appassionati di tecnologia e informatica sono chiamati a cogliere le…

3 settimane ago

Scopri il futuro delle autopsie: Il simulatore realistico è arrivato in anteprima!

Nel 2022 abbiamo discusso dell'innovativo videogioco Autopsy Simulator, che proponeva una simulazione realistica delle autopsie…

3 settimane ago

Svelate le foto spia della futura Mercedes-AMG sportiva elettrica: scopri i dettagli esclusivi!

Mercedes-AMG sta sviluppando una sportiva elettrica, anticipata dal concept Vision AMG presentato nel maggio del…

3 settimane ago

Il geniale app che sintetizza le notizie: ex dipendenti Twitter svelano il segreto!

Esistono molteplici utilizzi "virtuosi" dell'intelligenza artificiale, ma sono pochi quelli che tengono conto in modo…

3 settimane ago

La giungla dei chioschi: scopri dove conviene prenotare online il tuo passaporto in Italia città per città!

Rinnovare il passaporto è diventato un vero e proprio incubo! La difficile situazione per ottenere…

3 settimane ago

Scopri i Migliori Spazzolini Elettrici Economici del 2024: Risparmio e Igiene Dentale al Top!

Se avete deciso di abbandonare il vostro spazzolino manuale a favore di uno elettrico, ma…

3 settimane ago