L’arte rivoluzionaria creata da queste AI | Lasciatevi stupire da queste incredibili immagini

0

Le intelligenze artificiali (IA) ci permettono di trasformare in realtà immagini che altrimenti esisterebbero solo nei nostri sogni, con un semplice comando testuale. E le immagini generate sono davvero da sogno, come dimostra quello che un utente è riuscito a ottenere utilizzando solo Stable Diffusion, con un piccolo aiuto.

Questo utente, noto come “Ugleh” e molto attivo sul subreddit di Stable Diffusion, è il creatore di queste immagini che hanno suscitato l’interesse sia su Reddit che su X (ex Twitter), ottenendo ben 145.000 likes. Le reazioni a questo nuovo metodo sono state entusiaste, con molti che hanno elogiato Ugleh per il risultato ottenuto e altri che vedono in queste immagini un passo avanti nel mondo dell’arte basata sull’IA. Anche Kali Yuga, una nota artista basata sull’IA su X, ha complimentato l’autore, definendo le sue creazioni i pezzi più belli che abbia mai visto.

Tuttavia, non sono mancate le critiche da parte di alcuni utenti X, che hanno evidenziato come l’IA sia ancora imperfetta e commetta errori che una mano umana non farebbe, come posizionare in modo errato le ombre o generare rumore di fondo quando si fa zoom sulle immagini generate.

Ma qual è il segreto di queste immagini? Oltre a Stable Diffusion, una rete neurale addestrata utilizzando milioni di immagini di Internet, c’è un secondo software chiamato ControlNet. Apparso in uno studio scientifico intitolato “Aggiungere Controllo Condizionale ai Modelli di Diffusione Text-to-Image”, sviluppato da Lvming Zhang, Anyi Rao e Maneesh Agrawala all’inizio del 2023, ControlNet è diventato presto popolare nella comunità di Stable Diffusion.

ControlNet interviene aggiungendo una guida aggiuntiva alla generazione delle immagini, estrapolando dati come la profondità, le pose dei soggetti e gli angoli degli oggetti da un’altra immagine. Questo permette a Stable Diffusion di generare immagini ancora più fedeli al soggetto desiderato.

Alcuni altri utenti hanno sfruttato questa tecnica per realizzare animazioni surreali, villaggi medievali da sogno e persino una fusione tra un panorama e il famoso quadro di Johannes Vermeer “Ragazza con l’orecchino di perla”.

Nonostante il grande successo delle creazioni di Ugleh, che ha ricevuto persino proposte di renderle NFT, l’autore ha dichiarato di non avere intenzione di trarne profitto e di non concedere interviste ufficiali. Ha semplicemente sperimentato con una nuova tecnica in ControlNet, essendo un appassionato di tecnologia ed IA.

Se siete interessati a provare questa tecnica, ci sono diversi tutorial molto utili su come utilizzare ControlNet, tra cui uno step-by-step pubblicato da Ugleh stesso, che ha condiviso le immagini della spirale e della scacchiera utilizzate attraverso Imgur.

Queste AI hanno creato dell’arte vera | Queste immagini vi faranno girare la testa

Il testo descrive come l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale (IA) permetta di generare immagini dettagliate e realistiche a partire da comandi testuali. Un utente di nome Ugleh ha utilizzato l’IA Stable Diffusion per creare immagini di una cittadina medievale su più livelli, suscitando interesse e apprezzamento sui social media. La particolarità di queste immagini è la loro geometria perfetta, difficile da ottenere anche per un’esperta mano umana. È stato utilizzato anche un secondo software chiamato ControlNet per migliorare la generazione delle immagini tramite l’aggiunta di dati come profondità, pose dei soggetti e angoli degli oggetti. Altri utenti hanno sfruttato questa tecnica per creare animazioni surreali e altre immagini suggestive. Nonostante il grande successo delle creazioni, l’autore Ugleh ha dichiarato di non voler fare soldi con esse e di essere solo un appassionato di IA che ha sperimentato con nuove tecniche. Sono disponibili tutorial per coloro che vogliono provare a utilizzare ControlNet.