IT-Alert: il nuovo servizio operativo in Italia, non perdere più nessuna notizia tecnologica!

0

IT-alert è ora operativo in tutta Italia per quattro diversi tipi di emergenze, a seguito di un periodo di test in diverse regioni del paese. Questo sistema di allarme pubblico, confermato dal Dipartimento della Protezione Civile, invierà messaggi di allerta a tutti i telefoni cellulari nelle aree coinvolte usando una suoneria speciale e al massimo volume.

Le quattro tipologie di emergenze gravi per le quali IT-alert sarà attivo includono il collasso di una grande diga, incidenti rilevanti in stabilimenti industriali, incidenti nucleari o situazioni di emergenza radiologica e l’attività vulcanica nelle aree dei Campi Flegrei, del Vesuvio e all’isola di Vulcano.

Oltre a specificare l’emergenza in corso, il messaggio IT-alert informa anche sulle azioni da intraprendere per proteggersi, come ad esempio restare al chiuso, allontanarsi dai corsi d’acqua o evacuare la zona.

In futuro, il servizio sarà esteso ad altre tipologie di emergenze, inclusi precipitazioni intense, maremoti generati da terremoti e attività vulcanica dello Stromboli. La Protezione Civile avvisa che potrebbero essere inviati ulteriori messaggi di test per ottimizzare al meglio il servizio IT-alert.

IT-alert è operativo da oggi in tutta Italia

Il servizio di emergenza IT-alert è ora operativo in tutta Italia e informerà la popolazione in caso di quattro tipi di emergenze gravi. Tra le altre cose, il messaggio di allerta fornirà istruzioni su cosa fare per evitare il pericolo. Il servizio verrà espanso per includere altre tipologie di emergenze in futuro, e potrebbero essere inviati altri messaggi di test per ottimizzare il servizio.