Come inviare un fax da PC

Per inviare un FAX non è necessario acquistare un apparecchio apposito. Si può fare online, con dei servizi completamente gratuiti.

0

Nell’epoca delle telecomunicazioni, sempre più efficaci e veloci, uno dei metodi più importanti, pioniere nel settore, è quello del fax. Inviare un fax da PC è molto semplice e consente, ad aziende e privati, di risparmiare la risorsa più importante che abbiamo a disposizione, il tempo.

Ma come si invia un fax online da PC? Questa potrebbe sembrare una domanda superflua, ma in realtà non molti sanno che non è indispensabile comperare un fax per inviarne o riceverne uno. Ciò che occorre sono un semplice PC e la connessione ad internet.


Non tutti sono provvisti di fax e non tutti hanno intenzione di comperarne uno, dato che non si tratta di uno dei servizi di messaggistica più utilizzati in assoluto. Spesso si preferisce inviare e-mail, per comunicazioni più informali o, allo stato attuale delle cose, è possibile essere contattati o contattare aziende e privati addirittura tramite social network.

Allora, per coloro che non sono interessati ad acquistare un fax, ma non vogliono farsi trovare impreparati in nessun caso, questi consigli sui servizi che permettono di ricevere e inviare fax online usando semplicemente il proprio computer potrebbero tornare particolarmente utili.

Esistono, infatti, moltissimi servizi che consentono all’utente di inviare fax da pc tramite la connessione ad internet senza in maniera completamente gratuita e utilizzando solamente file in formato PDF o TIF in allegato. Questi servizi possono essere utilizzati con qualsiasi numero nazionale e, appunto, non necessitano dell’uso di un fax o di un software da installare. Naturalmente si tratta di servizi che consentono di inviare un numero limitato di fax al giorno, a settimana o al mese o comunque permettono di scegliere una soluzione ugualmente conveniente che è quella dell’abbonamento. Tuttavia, se si sceglie la strada del servizio online, trovare programmi e siti che consentono di effettuare questa operazione in maniera totalmente gratuita è molto semplice. Si tratta di servizi disponibili completamente in lingua italiana, molto semplici da utilizzare ed efficienti al fine di inviare fax.


Come scegliere i servizi per inviare fax da PC


L’ampia scelta di servizi che è messa a disposizione dalla rete rende comunque importante una sorta di preselezione che deve necessariamente precedere l’invio del fax. Prima di inviare un file ad un’azienda o un ente pubblico che lo richiede tramite fax, infatti, è importante controllare che il servizio scelto sia effettivamente efficiente e utile al raggiungimento del nostro obiettivo.

Uno dei parametri principali che ci permettono di scegliere un servizio anziché un altro è la chiarezza con cui vengono chiariti i passaggi della procedura da compiere e la gratuità del servizio stesso. Alcuni di questi, come detto, permettono di inviare un numero limitato di fax con cadenza giornaliera, altri settimanale o mensile; altri ancora, infine, danno l’opportunità di utilizzare il servizio in modo gratuito e senza limiti per 7, 10 o più giorni.

Questa scelta, ovviamente, dipende soprattutto dall’uso che l’utente ha intenzione di fare ed è molto soggettiva. Tuttavia, è palese che esistono modalità molto chiare, semplici e precise che permettono di rispondere all’esigenza di inviare un fax online da PC senza ricorrere all’acquisto di un apparecchiatura esterna e senza pagare nulla al fine di soddisfare la richiesta di un’azienda o di un ente pubblico che decide di preferire questo tipo di comunicazione ad altre.