Categories: Guide

Come installare e configurare Joomla

 

JOOMLA è un progetto opensurce. Tutti noi sicuramente conosciamo WordPress : Joomla è un amico intimo della piattaforma WordPress .È una categoria di software che permette di organizzare la creazione di siti internet. Ormai blog e forum stanno sempre più degenerando e ormai chiunque crea, di propria iniziativa, una pagina web grazie ad interfacce grafiche di pannelli di controllo. Con Joomlaè possibile realizzare siti Internet dinamici, è gratuito e rilasciato sotto licenza GPL v.2, non servono conoscenze di linguaggi di programmazione e può essere utilizzato anche per scopi commerciali.
Per utilizzare Joomla è necessario disporre di uno spazio web, con un proprio server.

Innanzitutto dovete scaricare l’ultima versione dal sito ufficiale di Joomla , che verrà scaricato in formato ZIP .Clicchiamo sul tasto Estrai in 7-zip ed estraete il contenuto senza modificare la “gerarchia, ossia dobbiamo tenere le cartelle e i file nelle stesse posizioni.
Caricate tutto il materiale estirpato sul vostro FTP ed andate sul vostro indirizzo www.vostrodominio.xx/installation/index.php per poter procedere all’installazione.
Selezionate la lingua ( ricordatevi che i tasti che vi permettono di proseguire si trovano sempre in alto a destra) e si avvierà un controllo che verificherà se avete tutti le “carte in regola” per procedere con l’installazione. Successivamente vi verrà mostrata la licenza di installazione: clicchiamo su Avanti. A questo punto arriva forse il passaggio più difficile: dovete impostare il database a cui Joomla si collega per salvare i dati del vostro sito. Troverete i dati relativi al servizio MySQL da inserire nella mail che il vostro fornitore di hosting vi ha inviato. Come “prefisso tabelle” lasciate jos_.
Inserite poi i dati del vostro FTP, completate tutti i dati e inserite dove avete installato Joomla. Cliccate su “Verificare le impostazioni FTP” per controllare se tutto è stato inserito correttamente. Sul “Nome sito” inserite quello che più desiderate tanto potrete , in futuro, modificarlo ma inserite correttamente i campi e-mail e password. L’installazione è quasi terminata e vi consiglio di rimuovere la cartella Installation, andando nel vostro FTP. Se aprite il browser vedrete che l’installazione è avvenuta con successo.

Anna Ruggiero

Aspirante giornalista pubblicista, nata nel 1992 e residente in provincia di Napoli. Amante delle tecnologia, da anni collabora con diversi siti. Da poco curiosa esploratrice del mondo Android. In seguito al diploma di scuola superiore, ha intrapreso la carriera forense e nel tempo libero ama leggere e ascoltare musica Indie. Dall’animo esuberante cerca di mettersi in discussione, ama scoprire e lasciarsi sorprendere ogni giorno dal mondo che la circonda.

Share
Published by
Anna Ruggiero

Recent Posts

Scopri le imperdibili offerte di marzo su Acer: non lasciartele sfuggire!

Con l'arrivo di marzo, gli appassionati di tecnologia e informatica sono chiamati a cogliere le…

2 settimane ago

Scopri il futuro delle autopsie: Il simulatore realistico è arrivato in anteprima!

Nel 2022 abbiamo discusso dell'innovativo videogioco Autopsy Simulator, che proponeva una simulazione realistica delle autopsie…

2 settimane ago

Svelate le foto spia della futura Mercedes-AMG sportiva elettrica: scopri i dettagli esclusivi!

Mercedes-AMG sta sviluppando una sportiva elettrica, anticipata dal concept Vision AMG presentato nel maggio del…

2 settimane ago

Il geniale app che sintetizza le notizie: ex dipendenti Twitter svelano il segreto!

Esistono molteplici utilizzi "virtuosi" dell'intelligenza artificiale, ma sono pochi quelli che tengono conto in modo…

2 settimane ago

La giungla dei chioschi: scopri dove conviene prenotare online il tuo passaporto in Italia città per città!

Rinnovare il passaporto è diventato un vero e proprio incubo! La difficile situazione per ottenere…

2 settimane ago

Scopri i Migliori Spazzolini Elettrici Economici del 2024: Risparmio e Igiene Dentale al Top!

Se avete deciso di abbandonare il vostro spazzolino manuale a favore di uno elettrico, ma…

2 settimane ago