Categories: Guide

Come Installare un file APK su Android

 

 

Ogni applicazione la scarichiamo da Google Play Store, il modo più semplice e forse che l’unico conosciamo. La maggior parte degli utenti infatti non conosce altri metodi alternativi per installare app sul telefono: possiamo o ricorrere a store di terze parti o possiamo installare app attraverso l’installazione manuale dei file APK.

APK è l’abbreviazione di Android Package, termine utilizzato per indicare le applicazioni del sistema operativo Android: con apk si indicano quindi le app proprio come un documento Word è identificato con l’abbreviazione . doc. Questi possono essere scaricati da internet e possono essere conservati in modalità offline: attenzione però alla sicurezza! Infatti i malaware più conosciuti per Android vengono appunto trasmessi con il download di questi file.

Passiamo ora al passo successivo: vogliamo installare dell app trovate all’esterno di Google Play Store ma non abbiamo molta dimestichezza. Innanzitutto vi consiglio di verificare se la fonte da cui vogliamo scaricare il file sia attendibile: possiamo farlo ricercando il sito su Google e in seguito , per evitare i malaware, possiamo installare un buon antivirus per Android. Ora rechiamoci nelle Impostazioni e poi Sicurezza e mettiamo il segno di spunta sulla dicitura Origini Sconosciute; salviamo quindi le modifiche apportate. A questo punto apriamo la cartella dei Download dove si trovano i file apk, selezioniamoli uno ad uno e seguiamo la procedura guidata.

Se abbiamo scaricato diverse app APK , per installarle velocemente, scarichiamo APK Installer, un app che evita di selezionare i file uno ad uno per l’installazione. Avviamo l’app premendo il pulsante Install APKs, mettiamo il segno di spunta accanto alle icone dei file da installare e premiamo il pulsante Install selected.Una volta che si sarà avviata la procedura guidata per l’installazione di ognuna delle app selezionate non ci resta che attendere.Ricordatevi che se installate un file tramite questo metodo ricordatevi che gli aggiornamenti non vi arriveranno automaticamente e dovrete quindi verificare manualemente eventuali update dell’app.

 

Anna Ruggiero

Aspirante giornalista pubblicista, nata nel 1992 e residente in provincia di Napoli. Amante delle tecnologia, da anni collabora con diversi siti. Da poco curiosa esploratrice del mondo Android. In seguito al diploma di scuola superiore, ha intrapreso la carriera forense e nel tempo libero ama leggere e ascoltare musica Indie. Dall’animo esuberante cerca di mettersi in discussione, ama scoprire e lasciarsi sorprendere ogni giorno dal mondo che la circonda.

Share
Published by
Anna Ruggiero

Recent Posts

Scopri le imperdibili offerte di marzo su Acer: non lasciartele sfuggire!

Con l'arrivo di marzo, gli appassionati di tecnologia e informatica sono chiamati a cogliere le…

4 settimane ago

Scopri il futuro delle autopsie: Il simulatore realistico è arrivato in anteprima!

Nel 2022 abbiamo discusso dell'innovativo videogioco Autopsy Simulator, che proponeva una simulazione realistica delle autopsie…

4 settimane ago

Svelate le foto spia della futura Mercedes-AMG sportiva elettrica: scopri i dettagli esclusivi!

Mercedes-AMG sta sviluppando una sportiva elettrica, anticipata dal concept Vision AMG presentato nel maggio del…

4 settimane ago

Il geniale app che sintetizza le notizie: ex dipendenti Twitter svelano il segreto!

Esistono molteplici utilizzi "virtuosi" dell'intelligenza artificiale, ma sono pochi quelli che tengono conto in modo…

4 settimane ago

La giungla dei chioschi: scopri dove conviene prenotare online il tuo passaporto in Italia città per città!

Rinnovare il passaporto è diventato un vero e proprio incubo! La difficile situazione per ottenere…

4 settimane ago

Scopri i Migliori Spazzolini Elettrici Economici del 2024: Risparmio e Igiene Dentale al Top!

Se avete deciso di abbandonare il vostro spazzolino manuale a favore di uno elettrico, ma…

4 settimane ago