Il primo iPhone SE: perché è diventato obsoleto e cosa fare ora

0

Apple ha annunciato che il primo modello di iPhone SE è stato inserito nella lista dei prodotti vintage e obsoleti. Questo modello è stato lanciato nel marzo 2016 e è stato venduto fino a settembre 2018, rendendolo idoneo alla classificazione come prodotto vintage da parte di Apple, che avviene cinque anni dopo l’ultima vendita ufficiale. Dopo sette anni dal lancio, tutti i prodotti Apple vengono contrassegnati come obsoleti, il che significa che l’assistenza e la riparazione non sono più garantite a meno che siano ancora disponibili componenti di ricambio.

Apple ha in seguito introdotto il nuovo iPhone SE e ha rilasciato altre due generazioni di iPhone SE, con l’ultima versione, l’iPhone SE 3, presentata nel marzo 2022. Attualmente, il modello di iPhone SE di prima generazione rimane l’unico modello di iPhone con sensore di impronte digitali Touch ID ed è il più economico smartphone nel catalogo di Apple, con un prezzo base di 549€.

Oltre all’iPhone SE di prima generazione, Apple ha classificato come vintage anche l’iPad Pro da 12,9 pollici di seconda generazione insieme a una serie di cuffie della gamma Beats, tra cui le Solo3 Wireless, in edizione speciale Mickey, le Powerbeats 2 e le Solo2 Wireless. Questa classificazione influisce sul supporto e sulla disponibilità delle riparazioni ufficiali da parte di Apple: i prodotti vintage potranno ancora ricevere assistenza se ci sono parti di ricambio disponibili, mentre i prodotti obsoleti non beneficiano più dell’assistenza diretta dell’azienda.

Queste classificazioni riflettono l’impegno di Apple nel garantire un lungo ciclo di vita per i suoi dispositivi e nel fornire chiare indicazioni ai consumatori riguardo ai prodotti che continuano a ricevere assistenza ufficiale da parte dell’azienda.

Il primo iPhone SE è ora un dispositivo obsoleto

Apple ha aggiunto il primo modello dell’iPhone SE alla lista dei prodotti vintage e obsoleti. Il telefono è stato lanciato nel marzo 2016 e smesso di essere venduto nel settembre 2018, rendendolo eleggibile per la classificazione di prodotto vintage. Dopo sette anni dal lancio, tutti i prodotti Apple diventano obsoleti e non vengono più garantiti per la riparazione, a meno che ci siano ancora componenti di ricambio disponibili. Apple ha anche introdotto nuovi modelli di iPhone SE dopo il primo, con l’ultima versione presentata nel marzo 2022. Questo modello rimane l’unico iPhone con Touch ID e il più economico nel catalogo di Apple. Altri prodotti classificati come vintage includono l’iPad Pro da 12,9 pollici di seconda generazione e alcune cuffie Beats. Queste classificazioni influenzano il supporto e la disponibilità delle riparazioni ufficiali da parte di Apple. Apple cerca di garantire un lungo ciclo di vita per i suoi dispositivi e chiarire ai consumatori quali prodotti ricevono ancora assistenza ufficiale.