Categories: News

[Guida] Come condividere un masterizzatore in una rete LAN

 

In pochi clic possiamo condividere l’unità ottica di un computer e utilizzarla da qualsiasi PC della nostra rete.

Immaginiamo di voler trasferire un file di grandi dimensioni su un DVD, ma sfortunatamente il masterizzatore de! PC è guasto oppure non è presente del tutto. In questo caso, se il nostro computer è connesso ad una rete locale, possiamo facilmente ovviare al problema installando su di esso un’unità ottica presente fisicamente su un altro PC. Per farlo basta ricorrere al software Alcohol 52% che grazie al protocollo iSCSI, permette di condividere comodamente un masterizzatore all’interno della LAN ed accedere ad esso da qualsiasi computer della rete! Questa soluzione consente peraltro una condivisione più evoluta rispetto alta classica condivisione di rete di Windows, dal momento che, una volta attivata, consente di aggiungere virtualmente un masterizzatore al nostro PC.

Scompartiamo l’archivio Alcohol.zip e avviamo l’eseguibile contenuto In esso. Avviato il setup, accettiamo il contratto, scegliamo Installazione Avanzata ed evitiamo di installare le toolbar pubblicitarie. Quando richiesto, riavviamo il PC.

Avviamo Alcohol 52%: nella pale bassa dell’interfaccla troveremo tutte le unità ottiche virtuali e non del nostro PC. Giochiamo con il tasto destro su un punto vuoto e scegliamo Condivisione. Selezioniamo ¡’unità in questione nella finestra che si apre e clicchiamo su Aggiungi.

Digitiamo un nome da assegnare alla periferia, spuntiamo Condivisione in lettura e Condivisione in scrittura e digitiamo nell’apposito box il numero di utenti massimi che possono collegarsi all’unità è consigliabile utilizzare il valore 1 o 2. Diamo due volte OK e chiudiamo Alcohol 52%.

Andiamo quindi nel menu Start/Pannello di Controllo/Strumenti di Amministrazione e avviamo il tool Iniziatore iSCSI.

Nel campo Destinazione digitiamo il nome o l’indirizzo IP del computer utilizzato nel passo precedente poi clicchiamo su Connessione rapida e nella finestra che si apre su Chiudi. Siamo adesso collegati al masterizzatore del nostro server iSCSI.

Andiamo in Computer. In elenco comparirà il masterizzatore al quale siamo collegati. Inserendo un disco nel masterizzatore del PC sul quale è installato Alcohol, possiamo leggerlo anche dal secondo computer su cui è configurato Iniziatore iSCSI.

D'Orazi Dario

CEO di TecnoAndroid.it sono stato sempre appassionato di tecnologia. Appassionato di smartphone, tablet, PC e Droni sono sempre alla ricerca del device perfetto... Chissà se lo troverò mai... :)

Share
Published by
D'Orazi Dario

Recent Posts

Scopri le imperdibili offerte di marzo su Acer: non lasciartele sfuggire!

Con l'arrivo di marzo, gli appassionati di tecnologia e informatica sono chiamati a cogliere le…

3 settimane ago

Scopri il futuro delle autopsie: Il simulatore realistico è arrivato in anteprima!

Nel 2022 abbiamo discusso dell'innovativo videogioco Autopsy Simulator, che proponeva una simulazione realistica delle autopsie…

3 settimane ago

Svelate le foto spia della futura Mercedes-AMG sportiva elettrica: scopri i dettagli esclusivi!

Mercedes-AMG sta sviluppando una sportiva elettrica, anticipata dal concept Vision AMG presentato nel maggio del…

3 settimane ago

Il geniale app che sintetizza le notizie: ex dipendenti Twitter svelano il segreto!

Esistono molteplici utilizzi "virtuosi" dell'intelligenza artificiale, ma sono pochi quelli che tengono conto in modo…

3 settimane ago

La giungla dei chioschi: scopri dove conviene prenotare online il tuo passaporto in Italia città per città!

Rinnovare il passaporto è diventato un vero e proprio incubo! La difficile situazione per ottenere…

3 settimane ago

Scopri i Migliori Spazzolini Elettrici Economici del 2024: Risparmio e Igiene Dentale al Top!

Se avete deciso di abbandonare il vostro spazzolino manuale a favore di uno elettrico, ma…

3 settimane ago