Fiat Panda diventa Pandina: la rivoluzione del noto modello italiano

0

Fiat Panda cambia nome

Il famoso modello Fiat Panda, dopo 44 anni di carriera, subirà un cambio di denominazione con l’arrivo del Model Year 2024. Infatti, si trasformerà in Pandina. Questa novità non sarà l’unica, poiché la versione 2024 introdurrà una serie di aggiornamenti, soprattutto a livello tecnologico, che garantiranno la produzione di questo modello fino al 2026, anno in cui cesserà la sua produzione presso lo stabilimento di Pomigliano d’Arco. Per quanto riguarda il motore, sembra che non subirà modifiche, quindi presumibilmente troveremo ancora il propulsore 1.0 Hybrid da 70 CV sotto il cofano.

Il cambio di nome è stato deciso al fine di differenziare maggiormente questo modello dalla nuova Panda, anch’essa conosciuta come Grande Panda o Pandona, che arriverà nelle concessionarie a luglio e verrà offerta anche in versione 100% elettrica.

La Pandina sarà sostanzialmente un’evoluzione del modello attuale, mentre la nuova Panda sarà una vettura completamente diversa. Più grande dell’attuale modello, avrà una lunghezza di circa 4 metri e sarà basata sulla piattaforma Smart Car del Gruppo Stellantis, la stessa utilizzata per la nuova Citroen e-C3. Recenti immagini di brevetti hanno anticipato il possibile design del nuovo modello di casa Fiat.

Data la parentela con il modello francese, è probabile che la nuova Panda utilizzerà lo stesso powertrain. Si ipotizza la presenza di un motore elettrico da 83 kW (113 CV) alimentato da una batteria con celle LFP (litio-ferro-fosfato) da 44 kWh, garantendo un’autonomia di oltre 300 km.

Non è ancora possibile quantificare i prezzi, ma è probabile che la nuova Panda possa partire da poco più di 20 mila euro, basandoci sul listino della e-C3. È probabile che verranno lanciate anche versioni endotermiche in un secondo momento. La produzione della nuova Panda avverrà in Serbia.

Non resta che attendere il lancio del Model Year 2024 della Panda per scoprire tutte le novità, oltre al cambio di nome.

Fiat Panda cambia nome e diventa Pandina

Il modello Fiat Panda cambierà nome diventando Pandina con il Model Year 2024. La nuova versione introdurrà novità a livello tecnologico e sarà in produzione fino al 2026. La nuova Panda, invece, sarà una vettura sostanzialmente diversa, più grande dell’attuale modello e offerta anche in versione elettrica. Si prevede che condividerà la piattaforma con la Citroen e-C3 e avrà un motore elettrico da 113 CV con un’autonomia di oltre 300 km. Il prezzo dovrebbe essere di poco più di 20 mila euro e la produzione avverrà in Serbia. Bisognerà attendere il lancio del Model Year 2024 per scoprire tutte le novità della Pandina.