Categories: Android

Ecco il migliore navigatore satellitare per Android e iPhone

Il migliore navigatore per Android e iOS è sicuramente Google Maps. Andiamo a scoprirlo insieme in questo breve articolo che illustra le sue potenzialità. Se siamo tra coloro che desiderano sempre sapere dove si trovano e quale strada prendere per arrivare a destinazione, la rinnovata app di Google Maps è la scelta giusta. Ci aiuterà a trovare il giusto orientamento e, oltretutto, è sorprendentemente valida e veloce. L’app è disponibile per iPhone e iPad con iOS 7 e per smartphone con Androìd dalla versione 4.0.3 in poi. Per utilizzarla basta scaricarla dal market ed effettuare l’accesso con il nostro account Google. La funzione più utile, soprattutto quando si è all’estero e non si dispone di un collegamento a Internet, è quella che permette di salvare le mappe per consultarle anche off-line. Ecco come usarla al meglio.

NAVIGATORE

Mentre visualizziamo la mappa tappiamo sul campo di ricerca di Google Maps e scorriamo la nuova schermata fino in basso per trovare II comando Rendi questa area della mappa disponibile off-line. Se non lo troviamo vuol dire che l’area inclusa nella schermata è troppo grande. Zoomiamo sulla mappa con un pinch-to-zoom, quindi tappiamo nuovamente sulla casella di ricerca.

DISPOSITIVI IPHONE E IPAD

Se usiamo un dispositivo Apple, zoomiamo la mappa al livello desiderato, quindi immettiamo nella casella di ricerca la stringa Okay maps. Ora tappiamo sull’icona Cerca. Il salvataggio della mappa si avvierà automaticamente e se l’area prescelta è troppo grande ci sarà chiesto di renderla più piccola. Sia su Android sia su iOS l’applicazione accede automaticamente alle mappe salvate quando non è disponibile una connessione di rete. L’area al di fuori di quella salvata appare solo grossolanamente accennata o pixellata. Se abbiamo scaricato molte mappe e queste consumano troppa memoria possiamo eliminarle, anche se queste vengono cancellate tutte assieme. Tappiamo sul simbolo che si trova a sinistra in basso sul display, sce-gliamo Impostazioni/informa-zioni/T=rmini e privacy/Termini e Privacy e infine Cancella dati applicazione. Un’altra funzione interessante è anche quella che permette di condividere la propria posizione, utile soprattutto quando ci stiamo recando ad un appuntamento con qualcuno. La condivisione della posizione o dell’indirizzo di un luogo nel quale ritrovarci avviene tramite messaggi di posta elettronica. Zoomiamo sulla mappa per fare in modo di tappare con la massima precisione sul luogo desiderato. Fatto ciò, tappiamo e teniamo premuto fino a far apparire il segnaposto rosso sulla mappa. Ora tappiamo sulla scheda che appare in basso con l’indirizzo e poi sul pulsante Condividi. Adesso possiamo inviare l’indirizzo per e-mail a tutti i nostri amici.

D'Orazi Dario

CEO di TecnoAndroid.it sono stato sempre appassionato di tecnologia. Appassionato di smartphone, tablet, PC e Droni sono sempre alla ricerca del device perfetto... Chissà se lo troverò mai... :)

Share
Published by
D'Orazi Dario

Recent Posts

Scopri le imperdibili offerte di marzo su Acer: non lasciartele sfuggire!

Con l'arrivo di marzo, gli appassionati di tecnologia e informatica sono chiamati a cogliere le…

4 settimane ago

Scopri il futuro delle autopsie: Il simulatore realistico è arrivato in anteprima!

Nel 2022 abbiamo discusso dell'innovativo videogioco Autopsy Simulator, che proponeva una simulazione realistica delle autopsie…

4 settimane ago

Svelate le foto spia della futura Mercedes-AMG sportiva elettrica: scopri i dettagli esclusivi!

Mercedes-AMG sta sviluppando una sportiva elettrica, anticipata dal concept Vision AMG presentato nel maggio del…

4 settimane ago

Il geniale app che sintetizza le notizie: ex dipendenti Twitter svelano il segreto!

Esistono molteplici utilizzi "virtuosi" dell'intelligenza artificiale, ma sono pochi quelli che tengono conto in modo…

4 settimane ago

La giungla dei chioschi: scopri dove conviene prenotare online il tuo passaporto in Italia città per città!

Rinnovare il passaporto è diventato un vero e proprio incubo! La difficile situazione per ottenere…

4 settimane ago

Scopri i Migliori Spazzolini Elettrici Economici del 2024: Risparmio e Igiene Dentale al Top!

Se avete deciso di abbandonare il vostro spazzolino manuale a favore di uno elettrico, ma…

4 settimane ago