Divertiti con l’incessante gioco di Snake su uno switch ethernet: un mix avvincente di tecnologia e intrattenimento!

0

Un divertente progetto open source sviluppato da Adam Ježek permette di giocare con alcuni switch di rete Ubiquiti, sfruttando le porte Etherlighting che si illuminano per indicare la posizione della porta, la velocità/il collegamento e la VLAN di rete nativa.

L’utente ha ideato un gioco in Python che sfrutta i LED RGB presenti su alcune porte degli switch di Ubiquiti, trasformandoli in una versione del classico gioco Snake. Il giocatore può controllare il serpente utilizzando un gamepad da PC, ma la risoluzione del gioco è ovviamente bassissima (48 x 4 pixel) a causa delle limitazioni hardware degli switch. Tuttavia, l’idea di sfruttare la colorazione delle porte per creare giochi è molto interessante e potrebbe portare a nuove iniziative in futuro.

Si tratta di un’attività “hacking” pensata esclusivamente per il divertimento, ma potrebbe aprire la strada a ulteriori sviluppi e giochi realizzati sfruttando le funzionalità dei dispositivi di rete. Chiaramente, si tratta di un’idea originale e creativa che dimostra come gli strumenti tecnologici possano essere utilizzati in modi inaspettati e divertenti.

Giocare con uno switch ethernet a Snake

Un utente ha creato un gioco in Python che si può giocare con alcuni switch Ubiquiti, sfruttando le luci dei connettori. Il gioco è basato sul classico Snake e si controlla con un gamepad da PC. La risoluzione è molto bassa e i costi per giocare sono elevati, ma si tratta comunque di un’iniziativa divertente. Potrebbe essere interessante esplorare la possibilità di giocare ad altri giochi usando più switch montati uno sull’altro. Se si è interessati a un clone del gioco Snake per i vecchi telefoni Nokia, si consiglia di scaricare un remake disponibile su App Store.